PULIZIE

Borse, come mantenerle belle e pulite

LEGGI IN 2'
Vediamo come mantenere sempre belle le borse a seconda del loro materiale di composizione.

Prima di riporre una borsa nell'armadio per il cambio stagione, pulisci la tela interna, cercando di estrarla il più possibile e detergila con un panno pulito bagnato d'acqua e strizzato bene. Una volta che la tela sarà asciutta imbottisci la borsa con della carta pulita tipo velina, è sconsigliata la carta di giornale in quanto potrebbe rilasciare inchiostro.

Lascia all'interno della borsa un batuffolo di cotone profumato o un sacchetto di lavanda. Sistema le tue borse in una grande scatola di cartone da lasciare sopra l'armadio così saranno al riparo dalla polvere. In vendita esistono anche delle sacche 'porta-borse' simili a quelle usate per le scarpe da appendere internamente all'armadio oppure si possono utilizzare dei semplici 'attacca-panni'

Le borse in coccodrillo

Passa la superficie della borsa di coccodrillo con pasta di cera da strofinare con un panno morbido e pulito. Per pulire il raso tampona con alcool tiepido scaldato a bagnomaria.

Le borse in maglia

Per pulire questo tipo di borsa prima spruzza su un panno dell'aceto bianco e passalo su tutta la superficie, successivamente strofina la borsa con un altro panno imbevuto questa volta con ammoniaca infine elimina il tutto aiutandoti con un panno bagnato d'acqua e asciuga la borsa all'aria.

Le borse in paglia

La borsa va delicatamente spazzolata a secco e soltanto se ci sono delle macchie si può provare a spazzolare la zona con acqua e sale e qualche goccia di limone. Per non far ingiallire la paglia fai asciugare la borsa all'ombra.

Borse in plastica lucida

In questo caso la borsa va pulita con un batuffolo imbevuto di latte detergente e lucidata con un panno morbido.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.