PULIZIE

Come aggiustare la tapparella rotta

LEGGI IN 2'
Come aggiustare la tapparella rotta: ecco cosa fare quando la tapparella smette di funzionare correttamente.

Indice dell'articolo

Una tapparella rotta – fortunatamente - non è un avvenimento che capita di frequente, poiché il materiale con cui sono in genere realizzate le serrande – il PVC – le rende piuttosto resistenti e durature nel tempo. Tuttavia, può capitare che una tapparella si rompa e in quel caso bisogna sapere come intervenire. Di solito i guasti che colpiscono una tapparella riguardano il meccanismo avvolgibile, che consente di alzarla e abbassarla mediante una cinghia. Vediamo, dunque, come poter intervenire con metodi semplici e fai da te, prima di chiamare un tecnico.

Come aggiustare la tapparella rotta: indicazioni passo per passo

Se la tua tapparella non si solleva, quasi sicuramente il problema è da imputare alla cinghia; per capirlo, dovresti controllare il meccanismo avvolgibile che si trova alla base. Per prima cosa, rimuovi le viti e poi la piastra di protezione per avere accesso al meccanismo. Il blocco potrebbe essere dato da un nodo nella cinghia o da materiale che, accumulandosi, è andato a bloccare il meccanismo stesso. Rimuovendolo e sistemando la cinghia nella giusta posizione, il problema dovrebbe risolversi. Se, invece, a essere guasto è il meccanismo, l'unica soluzione è smontarlo e portarlo in un negozio di ferramenta.

Il più delle volte, però, a rompersi è la cinghia, per via dell'usura. In questo caso, dovrai provvedere alla sostituzione, aprendo innanzitutto il cassone che si trova sopra la finestra (ricorda che la tapparella dev'essere completamente abbassata). Se la cinghia è già strappata, rimuovi il pezzo che è rimasto nella parte superiore; se, invece, è ancora integra ma logora, dovrai tagliarla utilizzando un paio di forbici robuste.

A questo punto, la cinghia dovrà essere sfilata e sostituita con una nuova, da installare al posto della vecchia, posizionandola in maniera corretta all'interno del vano avvolgitore e legandola alla puleggia. La lunghezza della nuova cinghia dev'essere uguale a quella vecchia: per non sbagliare puoi comparare le due cinghie prima di provvedere alla sostituzione. All'estremità, infine, dovrai fare un nodo per bloccare il collegamento. La cinghia ora è pronta per la prova del nove!
 Solleva e abbassa la tapparella per un paio di volte; se tutto fila liscio, l'operazione può dirsi conclusa.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.