PULIZIE

Come pulire il pc dalla polvere: rimedi facili

LEGGI IN 2'
Non sai come proteggere il tuo computer dalla polvere? Ecco alcuni rimedi semplici per pulire lo schermo e la tastiera del pc in modo efficace.


Indice dell'articolo

Non sono solo i virus a poter compromettere le funzioni del tuo computer, c’è un nemico altrettanto insidioso che può mandarlo in tilt: la polvere. Polvere e lanugine s’insinuano negli angoli più remoti e difficili da raggiungere, ma ecco alcuni rimedi semplici per pulire lo schermo e la tastiera del tuo computer, senza rischiare di rovinarli.

Come pulire il pc dalla polvere: la tastiera


Come prima cosa togli l’alimentazione elettrica e, se si tratta di un portatile, togli anche la batteria, eviterai che ci siano scariche elettriche o che si riaccenda, poi rimuovi tutte le periferiche.

 Per una pulizia veramente profonda, dovresti togliere i tasti, ma per risparmiare tempo puoi prima passare un pennellino piatto tra gli spazi che li dividono e, quando avrai tolto il grosso della polvere e della lanugine, puoi avvalerti di una bomboletta ad aria compressa facilmente reperibile in qualsiasi ferramenta. Dirigi il getto a una certa distanza, sopra i tasti e fra gli spazi. Continua a spruzzare fino a quando non avrai rimosso tutta la polvere che vi si annidava.

 Se invece hai deciso di fare una pulizia profonda e vuoi smontare i tasti, munisciti di una bacchettina piatta e sottile e fai leva per toglierli. Questa operazione è abbastanza delicata, perché i tasti potrebbero danneggiarsi e i connettori rompersi, quindi fai molta attenzione. Lascia in ammollo i tasti in acqua tiepida, in cui avrai sciolto qualche goccia di sapone per i piatti. Dopo una mezz’ora togli l’acqua con il sapone e sciacqua. Mettili ben allineati ad asciugare su un asciugamano.

A questo punto, spruzza dell’aria compressa anche nelle porte di connessione del computer. Con una soluzione in parti uguali di alcool isopropilico e acqua, bagna un panno che non lasci fili, strizzalo molto bene e passalo sulla tastiera delicatamente. Se si tratta di un portatile, passa il panno anche sulla scocca.
 Dopo esserti assicurata che sia la tastiera, sia i tasti siano completamente asciutti, sia rimontali. A questo proposito, se non sei sicura di ricordare la corretta sequenza dei tasti, ti puoi aiutare con un’altra tastiera come guida, oppure scattando una foto prima di smontarli o, in alternativa, scaricandone da internet la mappa.

Come pulire il pc dalla polvere: lo schermo


Lo schermo del computer è molto delicato e il rischio di graffiarlo o di lasciare degli aloni è molto alto. Per essere sicura di non danneggiarlo:


  • usa dei panni morbidi e senza asperità; quelli in microfibra sono i migliori. 

  • impiega un detergente neutro, quello che serve per la pulizia delle lenti a contatto è un’ottima soluzione.

  • non spruzzare mai nulla direttamente sullo schermo.

  • se si tratta di un portatile, dopo aver pulito lo schermo, non chiuderlo se non sei sicura che sia perfettamente asciutto.

 

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.