Indice dell'articolo
Fai da te e riciclo creativo arrivano ovunque… fin sopra le finestre! Ti sei mai soffermata solo per un attimo a pensare a quanti nuovi elementi d’arredo - e non solo - è possibile dar vita riciclando vecchie tende? In fondo si tratta di stoffa - di solito perfino assai resistente - quindi perché buttarla via e non usarla invece per realizzare divertenti e utili creazioni? Se sei a corto d’idee, te le suggeriamo noi: ecco come riciclare delle vecchie tende e dare nuovo colore agli ambienti della tua casa!
Tenda per tenda…
Se ti sei stufata di vedere le solite tende bianche in salotto, ma il loro tessuto è ancora in buone condizioni, usalo per realizzare delle tendine per la cucina, di quelle a vetro, che oscurano solo parzialmente la finestra! Tagliale delle dimensioni giuste e poi tingile con un colorante per tessuti: la Coloreria Italiana offre una gamma davvero ampia di colori brillanti, perfetti per ravvivare tessuti di origine naturale! Prima di fare l’orlo puoi applicare alla base un bordo di pizzo o sempre di cotone, magari a fantasia, per creare un bel contrasto con la tinta unita delle tendine. La tua cucina assumerà tutt’un altro aspetto, tra il country e lo shabby chic!
Come usare vecchie tende… in cucina
Riciclando la stoffa di vecchie tende puoi sbizzarrirti nel confezionamento di nuova biancheria per la casa: il cotone è spesso e resistente, l’ideale per tovaglie, tovagliette per la colazione e runner per dare un tocco di eleganza al tavolo del salone. Se il tessuto delle tue tende vecchie, però, è un po’ logoro, è preferibile ricavarne canovacci e presine, o anche una tovaglia di emergenza da stendere sotto quella principale per proteggere il legno del tavolo da urti e macchie. Nel caso in cui le tende siano davvero scolorite e consumate, puoi sempre trasformarle in panni per la polvere: basta ritagliare tanti rettangoli… e stavolta non c’è nemmeno bisogno di fare l’orlo!
Come utilizzare vecchie tende per… decorazioni e accessori
Un’idea divertente e creativa consiste nell’utilizzare il tessuto di vecchie tende per realizzare fiori colorati da applicare sulla fodera di vecchi cuscini, con la colla o con ago e filo. Puoi creare, ad esempio, piccole roselline arrotolando una lunga striscia di stoffa su se stessa, a spirale: vedrai che aspetto romantico assumerà la tua camera da letto!
Un’altra soluzione originale di riciclo? Trasformare vecchie tende - meglio se di colori e stoffe diverse - in… un morbido e allegro scendiletto! Ritaglia dai differenti tessuti che sarai riuscita a procurarti tante striscioline di lunghezza simile, ma non uguale - dai 6 agli 8 centimetri. Ora hai bisogno di una rete di plastica rettangolare della grandezza che preferisci - ti servirà da base. Ad essa dovrai annodare con pazienza le striscioline di stoffa: devono essere abbastanza fitte da ricoprire tutta la rete!
Come riutilizzare vecchie tende per… farti bella!
Si, hai capito bene: con la stoffa di vecchie tende è possibile realizzare gioielli fai da te davvero chic! Ritaglia dal tessuto delle tue tende delle strisce sottili della lunghezza che desideri - a seconda che tu voglia realizzare un bracciale o una collana - e intrecciane 3 insieme. Ora prendi un filo di rame, infilaci delle perline colorate o trasparenti e poi arrotolalo intorno all’intreccio, non per tutta la lunghezza, ma di tanto in tanto, in punti diversi della tua collana/bracciale. Annoda le due estremità e sfoggia il tuo gioiello fai da te!
Condividi