PULIZIE

Come riparare il divano in pelle: soluzioni e trucchi

LEGGI IN 2'
Come riparare il divano in pelle: ecco alcune soluzioni efficaci e i trucchi per recuperarlo senza lasciare traccia. 


Indice dell'articolo

Il divano in pelle, bello ed elegante, conferisce una nota raffinata a tutto il soggiorno, ma anche la pelle delle migliore qualità, con il tempo e l’usura, è molto facile che possa presentare dei danni. Crepe o piccoli strappi sono sicuramente delle “ferite” che gli sottraggono una gran parte del suo fascino. Niente paura! Con qualche piccola accortezza e alcuni piccoli trucchi è possibile ridargli nuova vita, riportandolo al suo antico splendore. Ecco, allora, come riparare il divano in pelle.

Per prima cosa, corre l’obbligo di fare una piccola raccomandazione: per protrarre il più possibile la bellezza, l’integrità e la lucentezza del divano in pelle, è consigliabile effettuare periodicamente una pulizia con dell’olio di oliva o con della crema idratante. Basta munirsi di uno straccio morbido, versarci un poco di olio o di crema, passare il panno su tutta la superficie, aspettare un poco perché l’olio o la crema vengano assorbirti, quindi lucidare con un panno di lana.

Questa operazione, oltre ad eliminare eventuali impurità, manterrà la pelle più morbida e quindi meno soggetta alle crepe e alle lacerazioni. Inoltre, è un ottimo rimedio per riparare danni di piccola entità.

Come riparare il divano in pelle?

Se il danno è più consistente allora, dopo averlo pulito, è possibile passare una crema colorata per pelli; quella per le scarpe va benissimo. Con un panno morbido applica la crema su tutta la superficie danneggiata, lascia asciugare e poi lucida con un panno pulito e morbido, meglio se di lana. Se una sola passata non dovesse bastare, una volta asciutto ripeti l’operazione.

Presso rivenditori del settore ben forniti, è possibile trovare creme specifiche di ogni colore, anche quelli meno comuni.
Se, invece, il danno consiste in un vero e proprio strappo, allora la crema non serve a molto; a questo punto sarà necessario munirsi di colla per pellami e di un pezzo di pelle o eco pelle dello stesso colore del divano. 

Solleva i due lembi dello strappo, pareggiali con una piccola forbice ben affilata.

Poni la toppa al di sotto dello strappo, incolla i lembi sulla toppa avvicinandoli fra di loro senza sovrapporli e cercando di farli combaciare il più possibile. Premi bene fino a quando la colla non si sarà asciugata. Dopo qualche giorno, lucida la parte riparata con della crema dello stesso colore del divano. Se avrai fatto un lavoro pulito, il danno sarà impercettibile e potrai goderti il tuo divano ancora per moltissimi anni.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.