I mobili e i muri di casa a volte diventano oggetto dell'attenzione dei bambini che, volontariamente od involontariamente, lasciano i segni del loro passaggio.
Dopo aver verificato il tipo di danno presente sul mobile, intervieni solo se non si tratta di mobili di pregio per i quali è sempre meglio consultare lo specialista.
Vediamo come possiamo intervenire per eliminare questi piccoli danni con il fai da te.
Graffio superficiale
Se il mobile è in noce puoi provare ad eliminare il graffio tamponando la parte con un panno morbido imbevuto di olio di oliva oppure strofinare il graffio con un gheriglio di noce come fosse una gomma. Se il tuo mobile è in ebano strofinalo con del lucido da scarpe della tonalità simile a quella del legno. Per il mogano rosso intervieni sul graffio con della tintura pura di iodio.
Se il mobile è finito in gommalacca puoi eliminare i graffi superficiali utilizzando dell'olio di paglierino da applicare con un batuffolo di cotone: l'olio scurirà la parte graffiata facendola notare di meno. Per gli altri tipi di legno massaggia la parte graffiata con cera d'api e olio di lino o del lucido da scarpe.
Graffio più profondo
Se il graffio ha intaccato il mobile in profondità puoi intervenire agendo sulla parte con degli stucchi o delle cere che trovi nei negozi specializzati. Al termine ritocca sempre con la vernice aiutandoti con un pennello o con uno straccio morbido. In alternativa puoi utilizzare della gommalacca, una sostanza resinosa che va applicata con un pennello lungo il graffio: stai attenta a stenderne una quantità minima per evitare di creare delle poco estetiche cunette. Per alcuni giorni dopo il trattamento lucida la parte coperta dalla gommalacca con della vernice specifica in modo che il legno la assorba e mascheri questa aggiunta.
Condividi