Indice dell'articolo
In estate – più che nelle altre stagioni – aumenta la possibilità di macchiarsi i vestiti mentre si gusta un gelato! Soprattutto se hai dei bambini l’interrogativo più frequente è: come togliere le macchie di gelato al cioccolato dai vestiti? Impossibile evitarle, quindi, corriamo subito ai ripari! Scopriamo insieme qualche rimedio della nonna per far tornare il pulito sui tuoi tessuti.
Come togliere le macchie di gelato dai tessuti
Le macchie di gelato non sono difficili da mandar via - soprattutto se sono fresche - basta solo rimuoverle in tutta velocità cercando di ammorbidirle con l’acqua! Se sei in giro procurati subito dell’acqua e tampona la macchia con un fazzolettino aspettando di tornare a casa per un lavaggio più approfondito. Se la macchia è particolarmente ostinata e scura – tipica del cioccolato – dovrai forse pensare a un rimedio più forte. Nel caso in cui la macchia fosse più leggera e tenue – come quella tipica del gelato alla frutta – la procedura è più veloce. Vediamo in entrambi i casi cosa fare per smacchiare i tessuti!
Leggi anche la guida per pulire le scarpe da ginnastica!
Come togliere macchie di gelato alla frutta
Il gelato alla frutta – come anche alcune creme più chiare – lascia delle macchie più tenui rispetto a quello al cioccolato. Per rimuoverle tempestivamente versaci sopra dell’acqua frizzante e in un secondo momento sfrega il capo anche con del sapone neutro delicato! L’ossigeno contenuto nell’acqua gassata farà sparire in poco tempo il gelato alla frutta che ti è scivolato addosso! Se la macchia non va via immediatamente, sarà necessario un secondo lavaggio in lavatrice con un sapone liquido per bianchi luminosi e colori splendenti! Scegli un ciclo di lavaggio a freddo e la tua maglia macchiata dal gelato alla frutta tornerà come nuova!
Togliere le macchie di gelato al cioccolato è un pochino più difficile ma se sai come farlo non dovrai temere per i tuoi capi! Se te ne accorgi in tempo affrettati: strofina subito sulla macchia un sapone specifico per lavaggio a mano; lascia la tua maglia in ammollo per un po’, sfrega poi con energia e valuta se fare in seguito anche un passaggio in lavatrice. Un trucchetto della nonna – infallibile sul cotone - prevede di passare sulla macchia un batuffolo di cotone imbevuto di alcool per poi passare al normale lavaggio a mano o in lavatrice a bassa temperatura!
Se il tuo bambino si sporca al bar o in gelateria chiedi subito al cameriere se può darti uno smacchiatore: di solito ogni locale ne ha sempre uno a disposizione per i suoi clienti! Perfetto per togliere macchie di gelato e sangue è il Mago delle Macchie, perché smacchia efficacemente rispettando i tessuti. Ti basterà inumidire completamente la macchia con il prodotto, strofinare delicatamente e lasciare agire per circa un quarto d’ora. Passato questo tempo risciacqua la parte e ripeti – aumentando il dosaggio – nel caso di macchie più tenaci! In caso di tessuti colorati - prima di utilizzare uno smacchiatore - verifica sempre la resistenza del tessuto mettendone una piccola quantità su un angolo nascosto del tuo capo.
Se non dovessi trovare subito uno smacchiatore valido, potresti versare un po’ di borotalco per tamponare l’umidità del gelato. In un secondo momento potrai lavare via la macchia con acqua tiepida, un sapone liquido e uno spazzola.
Ieri sera hai mangiato il gelato e ti accorgi solo la mattina dopo di un’evidente macchia sui pantaloni? Ancora una volta i rimedi della nonna vengono in tuo soccorso!
Se la macchia di gelato al cioccolato è vecchia e ormai secca un rimedio fai da te è versarci sopra un cucchiaino di bicarbonato e una goccia di detersivo per piatti. Lascia agire per 15 minuti poi aggiungi dell’aceto bianco: non appena comincerà a sfrigolare strofina con una spazzola umida e risciacqua bene con acqua fredda! Anche in questo caso valuta tu se fare un secondo passaggio in lavatrice per pulire in profondità le fibre dei tuoi tessuti con un detersivo neutro!
Come togliere le macchie di gelato dalle scarpe
Una microscopica goccia è caduta sulle tue scarpe ed ha macchiato di gelato al cioccolato proprio la punta della calzatura? Vediamo subito come ci si deve comportare!
Se le scarpe macchiate dal gelato sono di tela ti basterà avere subito a portata di mano il Mago delle Macchie specifico per gelato e dell’acqua gassata. Ammorbidisci in modo tempestivo la macchia buttandoci sopra l’acqua senza strofinare. In un secondo momento aggiungi il prodotto smacchiante direttamente sulla zona da trattare ed aiutandoti con una spazzola a setole morbide strofina finché non sarà andata via del tutto. Se vuoi lavarle per bene tutte mettile in un sacchetto di cotone – come quelli che servono per proteggere le borse – e fai un lavaggio in lavatrice con sapone neutro avendo l’accortezza di escludere la funzione della centrifuga per non rovinare le scarpe!
Come togliere macchie di gelato dal camoscio?
Le scarpe di camoscio s’indossano sia d’estate che d’inverno: se hai appena macchiato il tuo cinturino in camoscio niente paura perché esistono vari rimedi per rimuovere la macchia in poco tempo! Se sei al ristorante strofina subito – con delicatezza - sulla macchia di gelato della mollica di pane e tampona leggermente con un tovagliolo di cotone. Quando torni a casa metti sopra alla macchia un po’ di borotalco - o della fecola di patate - e lascia agire per una mezz’ora. Se la macchia non è ancora andata via e non hai un prodotto specifico per le scarpe in pelle di camoscio puoi prendere – ancora una volta - qualche goccia del tuo detersivo per i piatti! In un bicchiere metti molta acqua ed un po’ del tuo detersivo per i piatti, imbevi una spugnetta con questa soluzione e sfrega con delicatezza la zona macchiata. Non usare la parte verde della spugna o rovinerai le tue scarpe di camoscio! Sciacqua bene via tutto il sapone, lasciale asciugare lontano dalla luce diretta del sole e la tua macchia sparirà di sicuro!
Leggi anche la guida su come pulire le scarpe di camoscio e di pelle.
Condividi