Le macchie di profumo sui vestiti sono più frequenti di quanto si possa immaginare, anche se in molti casi non si sa come intervenire: in che modo ci si deve comportare? La parola chiave, se sei alle prese con un vestito che presenta macchie di profumo è “pretrattare”, poiché solo in questo modo si avranno alte probabilità di successo. Entriamo ora nel dettaglio e vediamo come togliere le macchie di profumo dai vestiti.
Come detto, pretrattare una macchia è di fondamentale importanza per riuscire a eliminarla, perché lavare direttamente un capo macchiato può rendere quella chiazza indelebile e, dunque, impossibile da rimuovere; si finisce così per rovinare il vestito. Se la macchia è recente, la puoi rimuovere strofinandola anche a secco con un po' di sapone di Marsiglia e poi procedere con il lavaggio; nei casi più semplici dovrebbe bastare questo a risolvere il problema.
Se – invece – la chiazza si rivela più ostinata del previsto? In tal caso dovrai passare alle “maniere forti” e pretrattare con un batuffolo di ovatta imbevuto in acqua ossigenata a dodici volumi. Per le macchie secche – poi - è indispensabile intervenire con uno smacchiatore specifico, ad esempio il Mago delle Macchie (ideato per eliminare le macchie di olio, grasso e salse) in grado di eliminare lo sporco senza rovinare il tessuto.
Naturalmente, prima di intervenire devi tenere conto del tipo di tessuto sul quale dovrai agire; il cotone è abbastanza resistente e in grado di tollerare anche azioni con prodotti particolarmente aggressivi, mentre dovrai prestare maggiore attenzione ai tessuti più delicati, come ad esempio lana o seta. Su capi di questo tipo bisogna impiegare prodotti specifici. Fra questi troviamo la saponaria - una polvere che si ricava dalla pianta omonima - che puoi mettere sulla macchia. Trascorsi 15 minuti circa, grazie al suo alto potere assorbente, puoi procedere con il normale lavaggio e la macchia scomparirà.
Condividi