Indice dell'articolo
Potremmo mai rinuciare a un filo di trucco che aggiusti la sfumatura degli occhi o che sia in grado di risaltare le labbra? La risposta è sicuramente no, anche se ci spaventano le macchie che spesso lasciano sui nostri vestiti: fondotinta, prezioso alleato capace di regalare al nostro incarnato un effetto “vacanza perenne”, sui colletti bianchi delle camicie, e il rossetto che, a fine serata, compare “a stampo” su polsini o T-shirt. Ma non preoccuparti, le macchie causate dal make-up sono più comuni di quanto si possa pensare e anche le più difficili possono essere rimosse in modo rapido e veloce.
Togliere le macchie di trucco: consigli e trucchi pratici
La cipria è una polvere sottile e leggera, quanto particolarmente ostica da rimuovere. Per farlo, dai una bella spazzolata con un’apposita spazzola con setole morbide. Pretratta con sapone bianco da bucato e poi lava il capo come da etichetta. Il risultato è assicurato!
Fard e lucidalabbra vanno picchiettati con alcool senza strofinare. Questo metodo va bene per tutti i tessuti, ad eccezione del lino, della seta e di alcune fibre artificiali. Con questo metodo, anche le macchie più ostiche e appiccicose saranno rimosse.
Il rossetto a tinte forti, che molto spesso lasciate “stampato” sui colletti delle camicie del tuo partner, va trattato con sapone bianco da bucato. Lascia riposare per qualche ora e lava il capo.
Le macchie di smalto si possono sciogliere con l’acetone solo sulle superfici più resistenti e comunque prestando molta attenzione. L’alone rimasto andrà rimosso con la trielina o benzina avio. Prima di usare sostanze chimiche fai un test su un piccolo pezzetto di stoffa, perché questi solventi potrebbero danneggiare il tessuto. Prima di ricorrere a questo rimedio "estremo" prova con un nastro adesivo robusto: premilo con forza sullo smalto indurito e strappa con un colpo secco e veloce.
Il fondotinta è eliminabile con sapone bianco da bucato lasciato agire per una notte e poi risciacquato il giorno dopo normalmente.
Per le creme di bellezza pulisci la parte macchiata inumidendola con trielina o benzina, cospargendola poi di talco e spazzolando il tutto.
Condividi