PULIZIE

Eliminare le macchie di terra e fango

LEGGI IN 2'
Non riesci ad eliminare le macchie di terra e fango? Scopri come rimuovere lo sporco in modo efficace con i trucchi di DonnaD!

Indice dell'articolo

I tuoi bambini amano giocare e rotolarsi nel fango e nella terra e tornano spesso a casa inzuppati e con i vestiti ricoperti da macchie apparentemente inamovibili? Tranquilla, lascia i tuoi piccoli scorrazzare per i campi e impara qualche utile trucchetto per agevolare la rimozione di queste fastidiosissime macchie che solo apparentemente non lasciano scampo!

Eliminare macchie di terra e fango: le regole da seguire e i trucchi da adottare

La prima regola per eliminare le macchie di terra e fango è quella di non cedere alla tentazione di lavare gli indumenti, vestiti o scarpe che siano, senza rimuovere prima la macchia e la terra che li ricopre. L’acqua, infatti, contribuirebbe solo a fissare le macchie, senza possibilità alcuna di agevolare un’asportazione efficace. Per accelerare i tempi, nel caso non disponessi del tempo sufficiente per aspettare la completa asciugatura, procedi utilizzando il phon e passa per bene l’intera macchia finchè non si sarà solidificataSe questo provvedimento non è sufficiente conviene far seccare il fango sul tessuto, scuotere e spolverare con una spazzola soffice e pulire aiutandoti con un intruglio fatto di acqua ed aceto (un cucchiaino di aceto per circa 200 ml di acqua) e lavare il capo normalmente in acqua calda.

Per eliminare le macchie di terra e fango da scarpe e vestiti la regola è sempre la stessa: aspetta fino a quando il fango non si sia seccato e inizia a scrostare per bene con l’aiuto di una spazzola. Quando i pezzi di terra più grossi sono caduti, bagna la spazzola e lava bene l’indumento, strofinando vigorosamente. Se si tratta di un paio di scarpe, inseriscici all’interno della carta di giornale, che assorbe l’umidità, e attendi che siano asciutte.

 

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.