Indice dell'articolo
Ci sono parti della casa che spesso non puliamo a dovere, ma che accumulano non solo polvere e sporcizia, ma anche germi e batteri potenzialmente pericolosi per la nostra salute. È il caso di porte e maniglie di casa, che tocchiamo tutti i giorni rientrando magari da fuori con le mani non ancora pulite. Come pulire porte e maniglie di casa per fare in modo che tutto sia perfettamente lindo e igienizzato?
Le porte sono una componente fondamentale del nostro arredamento, ma che spesso ci dimentichiamo di pulire e curare, perché ritenute quasi accessorie e “di passaggio”. Importante quando affrontiamo la pulizia periodica di infissi, balconi e finestre, non tralasciare di prenderci cura anche delle porte. Anche in occasione della manutenzione ordinaria è bene pulire sempre porte e maniglie.
Come pulire i diversi tipi di porta
Nel normale trattamento delle porte è opportuno attenersi a qualche semplice regola di base, ricorrendo solo a prodotti specifici: la maggior parte dei prodotti sgrassanti, infatti, non svolge alcun tipo di azione protettiva nei confronti del legno e in alcuni casi possono addirittura risultare dannosi, inaridendo la superficie del legno.
È buona norma servirsi di una soluzione composta di acqua e alcool nella proporzione di 90% acqua e 10% alcool e passare un panno pulito e ben strizzato su tutta la superficie del legno per togliere ogni traccia di sporco e polvere, controllando bene tutte le fessure e rimuovendo eventuali tracce residue. Ripassa quindi la porta togliendo ogni traccia di umidità. Se le porte sono in legno lucido, prova a passarle con un prodotto specifico per mobili o della cera, strofinando bene con un panno asciutto.
Almeno una volta all’anno è necessario pulire a fondo il serramento utilizzando un detersivo neutro, con successivo risciacquo, ricordando che le porte vanno lavate dal basso verso l’alto e sciacquate, invece, al contrario. Le porte laccate richiedono un’attenzione maggiore e impongono l’utilizzo della pelle di daino appena umida, da passare insistendo sui punti più sporchi. Sulle porte in metallo, ad esempio quelle del garage, passa una miscela di acqua e bicarbonato e, se lo sporco è molto grasso, aggiungi una goccia di detersivo per piatti. Strizza il panno e alla fine asciuga.
Se le tue porte sono in plastica, lavale con acqua e detersivo per piatti, risciacquando e asciugando subito. Se le desideri lucide come specchi, inoltre, puoi passare anche un detergente per vetri avendo cura di spruzzarlo sul panno e non sull’infisso.
Come pulire le maniglie
Per le maniglie, che oltre alla pulizia e all’igienizzazione necessitano di essere lucidate a specchio, applica tutto intorno del nastro adesivo, in modo da non sporcare la porta, e lucida poi con un panno morbido imbevuto dell’apposito prodotto per gli ottoni. Lucida nella stessa maniera la serratura, utilizzando un panno che non si sfilacci.
Ricordati di igienizzare spesso le maniglie delle porte che si toccano più spesso, soprattutto rientrando a casa, tenendo sempre a portata di mano un igienizzante per renderle più sicure e a prova di germi.
Condividi