PULIZIE

Come funziona il lavaggio a secco in casa

LEGGI IN 2'
Come funziona il lavaggio a secco in casa e i metodi fai da te

Indice dell'articolo

Laddove non arriva la lavatrice, cominciano i problemi: è necessario affidarsi alle lavanderie a secco. Eppure non sempre è questa l'unica soluzione per lavare i tessuti particolarmente delicati, perché il lavaggio a secco può essere anche fai da te e lo si può fare in casa. Sei curiosa di sapere come funziona il lavaggio a secco? Seguendo questo vademecum potrai lavare a secco i tuoi vestiti delicati direttamente a casa tua, risparmiando così anche i soldi della lavanderia!

 

Cosa sapere sul lavaggio a secco

Prima di iniziare il lavaggio a secco in casa, dai un'occhiata all'etichetta del capo che intendi lavare per accertarti innanzitutto che sia adatto a questo tipo di lavaggio e poi l'eventuale presenza di indicazioni e suggerimenti. Nell'etichetta – infatti – talvolta sono riportate delle piccole guide per il lavaggio, con tanto di consigli sui prodotti da utilizzare a seconda del tipo di tessuto.

 

Nelle lavanderie che effettuano il lavaggio a secco viene utilizzato prevalentemente un solvente – il percloroetilene – che però non è semplice trovare sul mercato, dunque dovrai affidarti a metodi alternativi ma non per questo meno efficaci, anzi; utilizzando detergenti naturali potrai svolgere le varie operazioni in totale sicurezza, poiché si tratta di prodotti innocui e non aggressivi.

 

Lavaggio a secco in casa: il metodo fai da te

Il lavaggio a secco fai da te in casa adesso può iniziare: sistema un telo di plastica sul piano di lavoro che hai scelto e lì sopra poggia l'indumento da lavare. Quindi prepara una miscela di bicarbonato di sodio, aceto bianco e acqua frizzante cercando di ricavarne un composto dalla densità cremosa; intingi un poco di cotone nel composto per poi andare a tamponare le macchie presenti sull'indumento, cercando di rimuovere anche l'alone.

 

A questo punto devi pulire il capo utilizzando un panno lievemente inumidito e, quindi, lasciarlo asciugare all'aria aperta, senza però esporlo direttamente ai raggi solari. Una volta asciugato del tutto, non ti rimane che stirarlo seguendo sempre le indicazioni riportate nell'etichetta. Ultimata questa operazione, l'indumento sarà ritornato come nuovo. È semplice, no?

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.