PULIZIE

Le guarnizioni dei tuoi elettrodomestici: il frigorifero

LEGGI IN 2'
La cura e la pulizia delle guarnizioni dei principali elettrodomestici è molto importante

La cura e la pulizia delle guarnizioni dei principali elettrodomestici di casa tua come frigorifero, lavatrice e lavastoviglie è molto importante e deve essere effettuata con frequenza e molta attenzione.

Frigorifero
La guarnizione è una componente indispensabile perché impedisce l’uscita dell’aria fredda e soprattutto blocca l’ingresso del calore esterno. Importante quindi che ci sia una perfetta adiacenza tra la guarnizione dello sportello e la chiusura del frigo, una chiusura difettosa oltre ad aumentare i consumi potrebbe favorire la formazione di muffa e brina, guastando cosi i cibi presenti al suo interno.
Ecco che periodicamente dovrai effettuare una pulizia accurata delle guarnizioni e controllare che funzionino e aderiscano alla perfezione. Per scrostare le parti più nascoste dalle guarnizioni potresti usare uno spazzolino da denti, utilizzando un prodotto detergente e disincrostante e risciacquando poi abbondantemente con l’acqua.
Attenzione a non usare prodotti troppo corrosivi che possano rovinare la gomma, in ogni caso dovrai asciugare e pulire bene le guarnizioni in modo da eliminare ogni traccia di acqua e detergente.

Usura e sostituzione
Può capitare col tempo che le guarnizioni si usurino e non funzionino più correttamente, in questi casi dovresti procedere con la sostituzione, nel caso di guarnizioni integrate con lo sportello dovremo sostituire tutto il blocco dello sportello. Esistono però anche delle guarnizioni estraibili che possono essere tolte e sostituite senza troppi problemi.

Consigli utili
- pulisci la guarnizione almeno una volta ogni 2 mesi;
- non lasciare acqua stagnante;
- asciugala bene ad ogni lavaggio;
- dopo averle asciugate bene, passa una mano di talco;
- nei periodi di inattività spegni il frigo e lascia lo sportello aperto.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.