La muffa di solito appare all’improvviso, con una piccola macchia che via via può diventare sempre più grande, rappresentando un nemico non solo per la tua casa ma anche per la tua salute. Ma sai che cos’è e che cosa puoi fare per prevenirla?
Che cos’è
La muffa è una crescita fungina che si forma e si diffonde su vari tipi di materia organica umida o in decomposizione. Ci sono molte diverse specie di muffe che sono disponibili in molti colori diversi. Si trovano sia all'interno che all'esterno in tutti i climi, durante tutte le stagioni dell'anno. All'aperto, le muffe sopravvivono utilizzando piante e materia organica in decomposizione come le foglie cadute come fonte di nutrimento. All'interno, le muffe hanno bisogno di umidità e di una fonte di carbonio dai materiali da costruzione o dai contenuti degli edifici per crescere.
Perché si forma
L'eccesso di umidità è generalmente la causa della crescita di muffe all'interno. Le muffe si riproducono rilasciando minuscole spore che galleggiano nell'aria fino ad atterrare in altri luoghi. Quando si depositano su superfici bagnate o umide, le spore possono formare nuove colonie di muffe.
Se hai notato delle macchie di muffa sui muri non scoraggiarti: rimuovere la muffa dalle pareti ed eliminarne l’odore non è così complicato se conosci i prodotti e i metodi giusti.
Come si rimuove
Esistono diversi rimedi per rimuovere le macchie di muffa, ma si tratta di rimedi temporanei se non affronti la causa primaria.
- Pulisci le superfici dure con un prodotto commerciale adatto, acqua e sapone o una soluzione di candeggina molto diluita. Asciuga sempre le superfici dopo l'uso per evitare la ricomparsa della muffa.
- Lava o pulisci le superfici porose e controlla regolarmente per vedere se la muffa è tornata, poiché può infiltrarsi in questi materiali. Se la muffa continua a riapparire, considera lo smaltimento di questi elementi.
- Chiedi al negozio di ferramenta locale informazioni su vernici antimicotiche e altri prodotti che possono aiutare a prevenire lo sviluppo di muffe.Chiama un professionista per affrontare grandi aree di muffa.
- Consulta un medico se ritieni che la muffa stia causando un problema di salute.
Come si previene
Il controllo dell'umidità è la chiave per prevenire la formazione di muffe all'interno. È anche importante mantenere la casa pulita e ben ventilata. Le cause dell'umidità in casa includono:
- il respiro di persone e animali domestici
- uso dell'acqua per il lavaggio e la cottura
- umidità nell'aria, ad esempio, nei giorni piovosi o umidi
- perdite d'acqua
- vivere in un edificio con porte e finestre ben sigillate
L' Agenzia per la protezione ambientale (EPA) consiglia alle persone di puntare a un livello di umidità inferiore al 60%. Come si riduce l’umidità?
- agire rapidamente in caso di perdite o fuoriuscite
- utilizzare un deumidificatore per ridurre l'umidità interna
- lasciare le finestre aperte quando possibile, per consentire la circolazione dell'aria
- utilizzare ventole di estrazione per rimuovere l'umidità durante la cottura
- evitare le attività al chiuso che producono umidità, come asciugare i vestiti o utilizzare stufe a cherosene
- assicurarsi che tutti i tessuti siano completamente asciutti prima di riporli
- svuotare e arieggiare cassetti e armadi usati di rado di tanto in tanto
- pulire regolarmente in modo che la muffa non possa accumularsi su superfici, polvere o altro
- utilizzare prodotti antimuffa durante la pulizia del bagno
- evitare di posare i tappeti nei bagni e negli scantinati
Condividi