PULIZIE

Ospiti a sorpresa

LEGGI IN 2'
Pulito sprint in 10 mosse (60 minuti)

Mancano poche ore all’arrivo degli ospiti, pensavi di avere del tempo a disposizione e poi l’immancabile imprevisto scombina tutti i piani e ti trovi a dover gestire una casa nella più totale confusione. Niente panico! Impossibile pulire ogni stanza in modo approfondito, ma con qualche trucco e qualche piccolo espediente potrai rendere la casa presentabile. Se il tempo stringe è il momento giusto per barare un po’, concentrati sulle stanze che gli ospiti vedranno di sicuro.

Pulito sprint in 10 mosse (60 minuti)

1 Apri tutte le finestre (2 minuti)
Il ricambio d’aria è fondamentale per accogliere i tuoi ospiti, la prima mossa è quindi spalancare tutte le finestre in modo da creare un circolo d’aria.

2 Fai ordine in casa (10 minuti)
L’ordine è il primo biglietto da vista per accogliere i tuoi ospiti, metti in ordine scarpe e vestiti, riviste e oggetti sparsi per la casa. Naturalmente mantenere costantemente un buon ordine è rimettere subito le cose al proprio posto è il modo migliore per evitare di trovarsi nel caos all’ultimo minuto.

3 Elimina la polvere (10 minuti)
Non c’è tempo per l’aspirapolvere, limitati a raccogliere gli accumuli di polvere più vistosi con un panno e a dare una spolverata veloce ai mobili più in vista.

4 Rendi presentabile la cucina (5 minuti)
Dai una passata veloce ai piani di lavoro in cucina in modo da rimuovere eventuali macchie e briciole.

5 Elimina i rifiuti (5 minuti)
Ricordati di vuotare i bidoni dell’immondizia per evitare odori sgradevoli.

6 Una pulita veloce al bagno (10 minuti)
Naturalmente il bagno non va dimenticato, dai una pulita veloce a lavabo e WC, metti degli asciugamani puliti e spruzza un prodotto igienizzante per disincrostare e profumare i sanitari.

7 Camera da letto (5 minuti)
Rifai il letto, liscia le coperte e metti il copriletto qualora non ci fosse. Se proprio non hai tempo, tieni la porta chiusa ed evita di far vedere la camera da letto ai tuoi ospiti.

8 Divano (3 minuti)
Sistema il copri divano, lisciandolo per bene, ridai forma ai cuscini e sistemali nella posizione corretta.

9 Soggiorno e salotto (5 minuti)
Sono il luogo in cui accoglierai i tuoi ospiti, metti via tutto quello che non è necessario, sistema bene i libri, dai una pulita veloce con una spugna ai tavoli di soggiorno e salotto.

10 Ultimi ritocchi (5 minuti)
Hai ancora un po’ di tempo per gli ultimi ritocchi, ripercorri tutta la casa e controlla che tutto sia a posto, elimina dalla vista flaconi e stracci usati per le pulizie, sistema qualche soprammobile e dai qualche tocco floreale per donare un po’ di colore alla casa.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.