PULIZIE

Previeni il disordine in casa

LEGGI IN 3'
3 idee pratiche per tenere in ordine la casa.

Al mattino non trovi mai i jeans (saranno a lavare, nell’armadio o nella montagna di panni da stirare?), i giochi dei bambini sono sparsi ovunque, sulle sedie non ci si può sedere perché c’è sempre qualche oggetto misterioso, in bagno è passata la fanteria e alla sera lanci dove capita scarpe e orecchini. Se sei disordinata e hai provato tante volte a porvi rimedio senza risultato, proviamo a darti qualche consiglio praticissimo (promesso!) che possa aiutarti.

Tieni solo quello di cui hai veramente bisogno

Libera la tua casa da tutto quello che non serve. Hai capito bene: elimina. Se all’inizio ti sembrerà che tutto serve è solo un’impressione momentanea. Se non metti magliette e pantaloni da più di un anno vuole dire che è ora di dire loro addio. Il soprammobile inutile, la bomboniera orribile, la candela sciolta in fin di vita, tutte quelle cianfrusaglie non ben identificate, i vestitini di tuo figlio di 10 anni fa, le scarpe che ti ha prestato tua sorella: è ora di buttare o dare via magari a qualcuno che ne ha bisogno. È un’operazione impegnativa, soprattutto se a questi oggetti sei legata affettivamente. Ti consiglio di leggere i consigli di Marie Kondo, autrice del libro Il magico potere del riordino: oltre a darti ottimi consigli per riordinare gli armadi ti dice come fare a capire cosa non ti serve più e ad eliminarlo con gioia.

Trova una routine quotidiana

Prendi una piccola buona abitudine quotidiana. I buoni propositi durano qualche giorno poi il disordine riprende il sopravvento. Perché? Perché il problema del disordine riguarda le abitudini quotidiane che se sono sbagliate sono difficili da cambiare, ed essere ordinati è il risultato di molte buone abitudini. Ogni giorno prendi 10 minuti per fare sempre le stesse cose: la mattina o la sera come preferisci, per esempio, raccogli vestiti e scarpe e riponili nell’armadio, nella scarpiera, nel cesto dei panni sporchi, apri le finestre, rifai il letto e passa l’aspirapolvere. Stop. Sono 10 minuti in cui hai risolto il problema dei vestiti e delle scarpe in giro, del letto e della polvere sul pavimento. Quando ti sarai abituata a questa routine aggiungi altri 10 minuti che potrai dedicare ad altre azioni di routine o a quelle attività saltuarie come caricare una lavatrice, pulire gli specchi o sbattere i tappeti. Sono 20 minuti in tutto al giorno, in cui ti occupi della tua casa senza che ti pesi troppo.

Occupa la mente

Pulire è bello… se non ci pensi. È faticoso, è impegnativo soprattutto se hai una casa grande, non hai una colf ed essere ordinata non è proprio la tua qualità primaria. E se rendessi piacevole il momento della pulizia tenendo occupata la mente con qualcosa di bello o divertente? Mentre sistemi casa potresti fare cose che ti tengono impegnata la testa e non ti fanno pensare che non ti piace affatto mettere in ordine. Per esempio potresti ascoltare musica, un podcast, la radio o un audiolibro. Anche le attività più noiose potrebbero addirittura essere un momento di svago!

3 semplici azioni che puoi iniziare fin da ora a mettere in pratica per essere più ordinata: che fai, ci provi?

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.