Come faresti se non avessi in casa la tua preziosa lavatrice? Sarebbe impossibile immaginare di fare il bucato sempre a mano. Per questo, e per tante altre buone ragioni, conviene trattarla letteralmente con i guanti, sia perché così proverai a farla durare di più nel tempo, sia perché i tuoi capi saranno ancora più profumati se lavati dentro a un elettrodomestico igienizzato a dovere.
Avverti cattivi odori e c’è qualche traccia di muffa e di calcare nel cestello o nelle vaschette per il detersivo? Leggi la guida completa per pulire la lavatrice o segui questi brevi consigli qui di seguito.
Ecco una mini guida facile da seguire per la manutenzione ordinaria e quella straordinaria:
1. L’esterno della lavatrice
Curati che la tua lavatrice sia sempre pulita all’esterno. La maggior parte di questi strumenti sono placcati in bianco e con parti di plastica. Se hai una di queste e non un elettrodomestico con design particolare e colori fuori dall’ordinario (anche solo se fosse in acciaio), la manutenzione è semplice e non richiede particolare sforzo.
Piccolo trucchetto di pulizia: usa un panno morbido per rimuovere la polvere e magari inumidiscilo appena con acqua e un’essenza profumata che rilasci un piacevole odore nell’ambiente. Se ci fosse qualche piccola macchia secca, usa il panno bagnato e non solo umido.
2. L’oblò
Farlo scintillare darà grandi soddisfazioni e una sensazione di pulizia generale. Utilizza sempre un panno morbido.
Piccolo trucchetto di pulizia: questa volta inumidiscilo con dell’aceto bianco. È un trucco per far brillare le superfici che funziona sempre.
3. I cassetti
Il detersivo che metti nei cassetti non sempre viene eliminato dopo il lavaggio e si rischia che rimangano dei residui che si incrostano prima che tu rimetta in funzione la lavatrice. Niente paura! Il cassetto della lavatrice può essere estratto attraverso l’apposita levetta che trovi quando lo tiri completamente verso di te.
Piccolo trucchetto di pulizia: stacca il cassetto dal corpo della lavatrice e immergilo nell’acqua calda. In questo modo le incrostazioni saranno più facili da togliere e ti basterà passare del sapone di marsiglia e risciacquare bene.
4. Igienizza il cestello
Nel cestello l’umidità può creare muffa e cattivi odori. Prima regola: non chiudere mai l’oblò dopo il lavaggio, ma fai in modo che circoli aria all’interno così che il cestello si asciughi. Seconda regola: preoccupati di tenere sempre pulita la guarnizione, anche solo passando di volta in volta un panno bagnato.
Piccolo trucchetto di pulizia: se la pulizia è meno ordinaria, stai attenta allo sporco che si può formare tra le pieghe della guaina e, nei casi più difficili, elimina i residui con un vecchio spazzolino da denti. Per evitare i cattivi odori, ricordati che il bicarbonato è sempre un alleato prezioso: mettilo nel cestello e lascialo agire tranquillamente. Contro il calcare, invece, prova a utilizzare l’aceto. Risciacqua sempre bene dopo avere eseguito la tua manutenzione.
Il lavaggio a vuoto
Ogni tanto, una volta ogni due mesi, fai un lavaggio anche leggero a vuoto. Inserisci nel cestello un chilo di sale grosso: la sua azione permetterà una pulizia profonda sia nella zona delle guarnizioni sia in quella del cestello. In alternativa, puoi versare un bicchiere di aceto all’interno del cestello e nel cassetto dei detersivi.
5. Il filtro
Il filtro all’interno accumula sporcizia nel tempo. Non c’è bisogno di agire con una manutenzione ordinaria, ma ogni 6 mesi almeno, anche in via preventiva, staccalo e ripuliscilo bene all’interno con l’aiuto magari di uno spazzolino.
Piccolo trucchetto di pulizia: prima di rimuovere il filtro, copri il pavimento sottostante con degli stracci che ti aiutino ad assorbire eventuali fuoriuscite di acqua.
Ricordati anche: la lavatrice è composta da diverse parti che hanno bisogno di qualche attenzione, come il cassetto per i detersivi, il cestello, le tubature, le cinghie e i motori di rotazione. Per alcuni di essi, il tuo intervento ciclico può rappresentare una salvezza e garantire maggiore durata all’apparecchiatura. Preoccupati sempre che tutto sia ben pulito. Allo stesso modo, affidati di tanto in tanto a qualche anticalcare che preservi le tubature e il cestello dove si potrebbero accumulare incrostazioni che a lungo andare metterebbero a repentaglio la vita della tua lavatrice.
Fatta eccezione dei casi in cui i problemi richiedono l’intervento di personale specializzato, prenditene cura tu facendo di tutto perché la tua compagna di lavoro non ti abbandoni sul più bello.
Condividi