Il servizio in argento è quello che tiriamo fuori per le grandi occasioni, un anniversario importante, una festa, una cena speciale. Se ci diamo da fare perché il menu sia gradito agli ospiti e la tavola risulti impeccabile, non possiamo trascurare un particolare: la posate in argento. Devono essere perfettamente pulite e lucide perché, se annerite o opache, potrebbero dare l’impressione di sporco ai commensali e mandare all’aria gli sforzi fatti per preparare le pietanze. Insomma, mai come in questo caso, il dettaglio fa la differenza.
Quando si lavora per rendere lucide le posate, innanzitutto, è importante usare dei guanti usa e getta, per proteggere e non sporcare le mani. Inoltre, se presentano elementi di altri materiali, accertiamoci che il procedimento scelto non li danneggi. Quando le conserverai di nuovo, è preferibile non adagiarle direttamente nella plastica.
Quanto ai prodotti da usare, in commercio ve ne sono di specifici per trattare l’argento. Tra i rimedi della nonna, ritroviamo alcuni elementi che abbiamo in casa come il bicarbonato, il sale grosso, il dentifricio e… il ketchup: li vediamo nella fotogallery. La tua esperienza ti saprà dire se e quale metodo ti convince, fermo restando che, prima di procedere, puoi fare un test su una piccola porzione della posata. Inoltre, considera che, per i pezzi di valore, sono le ombrature a conferirgli il loro aspetto caratteristico.
Condividi