PULIZIE

Pulizie di primavera

LEGGI IN 2'
La bella stagione porta con sé anche le pulizie di primavera. Come pulire bene la casa?

Dalle pulizie di primavera non scappa nessuno, e come sappiamo questo è il momento migliore per lasciare da parte i residui dell’inverno e far entrare una ventata d’aria fresca in casa.

Per prima cosa pianifica il lavoro per non rischiare di ritrovarti nel caos: scegli da che parte della casa iniziare e raduna tutto l’occorrente per le pulizie, dagli stracci ai detersivi. Infine, ricordati che il momento migliore per iniziare è il mattino quando l’aria sarà migliore e avrai tutta la giornata davanti. 

Adesso che sei pronta non ti resta che seguire i nostri consigli.

  • Pulire i mobili  

Nel pulire i mobili è molto importante iniziare sempre dall’alto, per non rischiare di dover pulire nuovamente le parti in basso. 

  • Pulire le superfici domestiche

Per la detergenza delle superfici domestiche i panni migliori sono quelli sintetici. E per un lavoro più semplice, imbevi di spray detergente una carta industriale. Per esempio per pulire lavandini, piano cottura, cappa e altri oggetti in acciaio, il consiglio è quello di utilizzare dei prodotti specifici che puliscano le superfici rispettandone la patina.

  • La pulizia dei vetri 

Per pulire i vetri puoi usare un prodotto specifico e poi asciugare con la carta di un vecchio giornale appallottolata

  • Lavare le tende 

Questo tipo di pulizia richiede un po’ più di dedizione. Dopo averle attentamente sganciate, con cautela togli buona parte della polvere accumulata sbattendo le tende fuori dal balcone. Per rimuovere lo sporco in superficie ti consigliamo di metterle prima a bagno in acqua fredda, poi di procedere al lavaggio a mano o in lavatrice. L’aggiunta finale dell’ammorbidente garantisce un piacevole profumo, e ti faciliterà il compito nel caso in cui dovessi passare il ferro da stiro. 

  • Il cambio dell’armadio

Dopo le pulizie domestiche manca solo una cosa per dare il via alla primavera: il cambio degli armadi! Prima di mettere ordine all’interno dell’armadio scegli quali vestiti metterai ancora. Questa è l’occasione ideale per regalare gli indumenti che non metti più e lasciare spazio a quelli nuovi. Ricorda di pulire con un panno le superfici e di arieggiare l’armadio prima di mettere via i maglioni di lana 

Infine, approfitta delle pulizie di primavera per rimettere in ordine documenti, soprammobili e altri oggetti fuori posto. Questo piccolo accorgimento renderà più facile il compito delle pulizie domestiche quotidiane e renderà l’ambiente più curato.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.