PULIZIE

Togliere le macchie dal legno

LEGGI IN 1'
Come togliere le macchie dal legno? Ecco alcuni trucchi utili per rimuovere efficacemente le macchie dal legno.

Indice dell'articolo

Quante volte ti è capitato di appoggiare un bicchiere di vino direttamente sul legno e di veder comparire poco dopo il tremendo segno circolare sul tavolo? E, allora, come togliere le macchie dal legno? Ecco alcune indicazioni utili per rimuovere i segni lasciati dal vino.

Come togliere le macchie dal legno: rimedi e trucchi efficaci

Se la macchia è causata dall'alcol, il rimedio consiste nel tamponare con del cotone imbevuto in una soluzione fatta per metà di petrolio bianco e per metà di essenza di trementina.
Se invece la macchia è stata causata da una composto zuccherino lavala con acqua calda e asciuga bene.

La macchia si è già solidificata? Prova con una carta vetrata molto fine a rimuovere l'incrostazione, quindi lucida utilizzando la gommalacca a tampone.

L'unto è la macchia più ostica da eliminare dal legno, cerca quindi di agire tempestivamente. Se si tratta di legno massello prova con del cotone idrofilo passato nell'alcol. Altrimenti se intervieni dopo molto tempo e la macchia si è già assorbita ricoprila di borotalco, quindi con una velina e passa con il ferro da stiro a calore medio, l'alta temperatura dovrebbe consentire al borotalco di assorbire l'unto, levandolo dal legno.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.