PULIZIE

Tovaglia bianca e perfetta

LEGGI IN 1'
La tua tovaglia bianca tornerà mai come prima?

Quando si macchia la tovaglia bianca il primo pensiero è che mai tornerà di un magnifico bianco candido come era prima. Ma esistono varie soluzioni rapide ed efficaci che in pochi minuti possono essere realizzate con un sicuro successo.

Vino

La più classica delle macchie sulla tovaglia è quella di vino. Buona norma è agire tempestivamente e tamponare immediatamente la zona macchiata con un panno assorbente. Con questa semplice azione si impedirà che la chiazza diventi più grande e che non venga assorbita del tutto dalla stoffa. Per eliminare in modo definitivo anche i residui, bisogna prendere una bacinella di acqua tiepida e mettere la tovaglia in ammollo, per circa una mezz’ora, con un additivo per pretrattamento; lavare poi in lavatrice, a 60° C se l’etichetta con le raccomandazioni di lavaggio lo consente. Se l’acqua si raffredda sarà necessario aggiungerne altra per avere il risultato sperato.

Pomodoro

Se si tratta di una macchia di pomodoro, l’ideale sarà usare un po’ di acqua con ammoniaca.

Gelato

Il gelato scompare con acqua frizzante e sapone.

Frutta

Per la frutta basta tamponare con un tovagliolo imbevuto nel succo di limone.

Macchie d'olio

Sulle macchie d’olio si può agire con del borotalco, spazzolare e poi lavare.

E’ sempre buona regola fare seguire ai trattamenti locali sopra descritti un lavaggio in lavatrice, alla temperatura di 40-60°C, a seconda di quanto indicato nell’etichetta con le raccomandazioni di lavaggio.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.