Le superfici trasparenti della casa sono spesso oggetto di aloni e brutte macchie, ecco alcuni consigli per farle risplendere!
Le finestre
Per avere finestre senza striature e aloni basta seguire alcuni accorgimenti, sia nella fase di lavaggio che di asciugatura:
- E' consigliabile lavare i vetri delle finestre nei momenti in cui il sole non vi batte direttamente.
- La scelta del panno è determinante, prova ad usarne uno specifico per vetri o in microfibra.
- Asciuga passando il panno con un gesto continuo.
- Rimuovi con un panno di cotone ben pulito e asciutto l'acqua che si accumula nei bordi del telaio.
- Per una pulizia a fondo, prima dei vetri andrebbero lavati i serramenti delle finestre usando un panno imbevuto d'acqua e detergente.
Gli specchi
Per gli specchi utilizza un prodotto a nebulizzazione, spruzza direttamente sulla superficie da pulire e asciuga immediatamente con un panno asciutto in cotone.
Per gli specchi con cornice in legno, spruzza il prodotto sul panno e non direttamente sul vetro. E' sconsigliato inoltre l'utilizzo dell'acqua perché si infiltra nell'intercapedine tra vetro e cornice.
Gli specchi antichi andrebbero solamente spolverati senza l'uso di alcun prodotto.
TV, LCD e plasma
Il televisore è l'apparecchio che produce più elettricità statica, attirando molta polvere. Per spolverare lo schermo, soprattutto quello a cristalli liquidi che è molto delicato, occorre usare un panno in microfibra oppure un panno "usa e getta". Gli schermi al plasma tendono anche ad "attirare" le impronte digitali, pertanto, il plasma deve essere pulito regolarmente e attentamente. È possibile utilizzare cotone o un panno microfibra della migliore qualità.
Non dimenticate di leggere il manuale del produttore per le avvertenze sulla pulizia dello schermo e la corretta manutenzione.
Tavoli e ripiani
Su queste superfici la polvere è subito visibile, dovrai quindi spolverare spesso con un panno e un prodotto nebulizzatore specifico.
Condividi