Prenderti cura della tua salute non significa solamente fare dei controllo dal medico e osservare le regole di prevenzione, ma anche fare attenzione ad alcune abitudini, come mantenere le distanze, evitare i luoghi affollati e lavarsi spesso le mani. A questo ci sono altri consigli che puoi mettere in pratica tra le mura domestiche e ti faranno benissimo.
Dormi bene. Cerca di andare a letto sempre alla stessa ora e di alzarti sempre alla stessa ora. Quando raccogliamo dormi, il tuo sistema immunitario si rigenera, consentendo alle tue cellule di effettuare riparazioni critiche e curare le ferite, il tutto mentre i tuoi organi eliminano i prodotti di scarto prodotti dal processo metabolico del giorno precedente.
Prendi un multivitaminico quotidiano. Purtroppo il consumo di prodotti freschi è sempre molto limitato e molte verdure e frutta sono le fonti di vitamine di cui abbiamo bisogno per dare al nostro corpo un sistema di difesa. Se la tua dieta è carente, acquista un multivitaminico per fornire i nutrienti necessari di cui hai bisogno per un'efficace risposta immunitaria.
Fai delle docce calde e regolari. Il sudore contiene peptidi antimicrobici che sono efficaci contro i virus e la sudorazione aiuta a disintossicare il tuo corpo da sostanze tossiche, come metalli pesanti o BPA. La sudorazione, inoltre, aumenta le endorfine e migliora l'umore e un umore migliore è salutare per il sistema immunitario. Per non parlare del fatto che la sudorazione abbassa la pressione sanguigna e l'ipertensione è un fattore di rischio per le infezioni. Che tu faccia il bagno, la doccia o alzi il riscaldamento durante una lezione di yoga a casa, prova a sudare almeno una volta al giorno.
Mangia cibi ricchi di fibre e zinco. Il tuo intestino ospita il 70% della funzione immunitaria. Ciò significa che mangiare cibo potrebbe essere la cosa più utile (o pericolosa) che fai per la tua salute.
Quindi di cosa dovrebbero essere pieni i tuoi pasti? Fibre e zinco. Via libera a broccoli, avocado, banane, patate dolci e mandorle, ma anche crostacei, legumi, semi, noci, funghi e molte carni (soprattutto carne rossa, ma anche agnello e maiale) e frutti di mare (come ostriche, granchi e aragoste).
Condividi