Alzarsi dal letto ed essere pieni di energia. Per alcune persone non è così e se fai parte anche tu del club “mi trascino fino a mezzogiorno”, forse, c’è qualcosa che puoi fare per aiutare il tuo metabolismo. Ecco 9 piccole abitudini che possono esserti di grande aiuto.
- Rifai il tuo letto. Rifare il letto al mattino ti fa sapere che la tua giornata è davvero iniziata, anche perché è proprio lui che ti accoglie quando sei pronto per la fine della tua giornata.
- Respira. La respirazione deliberata e consapevole, come prima cosa al mattino, ti dà un momento per cancellare tutti i sentimenti strani con cui ti svegli e ricordare la tua intenzione di passare una buona giornata.
- Non usare subito il telefono. Devi darti almeno 30 minuti dopo il risveglio di tempo, prima di tuffarti nella tecnologia.
- Guardati allo specchio e sorridi. La ricerca scientifica dimostra che i sorrisi sono contagiosi. Anche il tuo. Ma devi fare uno sforzo consapevole per farlo e prestare attenzione a te stesso mentre lo fai. Ancora meglio se riesci a farti ridere.
- Medita. Puoi iniziare la giornata sedendoti e meditandoti per cinque minuti. Puoi ascoltare una meditazione guidata che ti offre una visualizzazione o una scansione del corpo su YouTube. Puoi semplicemente sederti in silenzio e mettere un timer sul tuo cellulare e gustarti il momento.
- Bevi acqua. Vuoi una spinta super veloce al mattino? Idratati. La ricerca mostra che dormire meno di sei ore può causare disidratazione. Le notti tarde e l'interruzione del sonno possono anche farti sentire disidratata al mattino. E allora bevi.
- Pratica la gratitudine. Ogni mattina, annota cinque cose che ti fanno sentire grata.
- Inizia la giornata la sera prima. Che cosa significa? Pianifica alcune cose, come prepararsi i vestiti, la sera prima, così che alla mattina tu non ci debba pensare.
- Nota come ti senti bene. Se hai una routine mattutina che funziona per te, ricorda di assaporare le parti che ti piacciono davvero: il primo sorso di caffè, la doccia calda, la musica.