RICETTE

Acai bowl: la ricetta completa per una colazione energetica

  • Difficoltà Facile
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 15 minuti

Ingredienti

1 banana a pezzetti congelata

1/2 tazza di fragole o ciliegie a pezzi congelate

1/2 tazza di mirtilli congelati

1 bicchiere di succo di mela

1 cucchiaio di bacche di acai in polvere

Frutta fresca (opzionale)

Frutta secca (opzionale)

Semi di chia (opzionali)

Muesli (opzionali)

Si chiama acai bowl e anche se il nome sembra difficile, quello che indica è semplice più che mai ed è una delle tendenze più seguite da chi ama la colazione benessere. Protagoniste di questa ricetta sono infatti le celebri bacche dal colore viola, che crescono su una pianta tipica dell'Amazzonia e che sono note in tutto il mondo per le loro proprietà benefiche.

Povere di calorie, ricche invece di antiossidanti, le bacche di acai sono un vero toccasana per chi vuole iniziare la giornata in armonia, sfruttando le virtù di questi frutti. Va ricordato infatti che abbassano il colesterolo, migliorano il senso di sazietà e permettono di fare il pieno di vitamine e minerali, oltre che fibre, indispensabili per bellezza e salute dell'organismo.

Di ricette per preparare l'acai bowl ce ne sono molte, in quanto si usano le bacche solo come base, da unire a frutta congelata da frullare insieme ad una bevanda vegetale. La preparazione può essere completata con frutti freschi, noci o mandorle, semi e cereali, a seconda dei nostri gusti.

Qualunque sapore ami il nostro palato, possiamo comunque partire da una ricetta base per preparare l'acai bowl. Possiamo poi variarla e personalizzarla all'occorrenza, aggiungendo o togliendo qualcosa dalla lista ingredienti.

Da noi in Italia è difficile trovare le bacche di acai fresche, ma è molto più semplice reperirle essiccate o anche polverizzate. Quest'ultima consistenza è piuttosto comoda per i nostri utilizzi e ci permette anche di conservare più a lungo il prodotto, senza che le condizioni esterne lo alterino.

Acai bowl, la ricetta completa

Versiamo i pezzetti di frutta congelati nel nostro frullatore, avendo cura di usare un elettrodomestico che permette di tritare il ghiaccio e i cibi duri, poi versiamo il succo di mela e un cucchiaio di polvere di bacche di acai e frulliamo bene, fino a quando il composto non diventa cremoso.

Travasiamo il nostro frullato in una ciotola da colazione e, se lo desideriamo, aggiungiamo frutta fresca, come banane a fette, mirtilli e fragole, una manciata di muesli, un cucchiaio di semi di chia, uno di cocco disidratato e un cucchiaino di miele per dolcificare il tutto. Buon appetito.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.