I nostri amici a quattro zampe hanno le loro esigenze, bisogni che noi umani dobbiamo rispettare e per quanto possibile soddisfare, nel rispetto reciproco delle parti. Se abbiamo un cane, dobbiamo sapere che Fido avrà bisogno di mangiare, sgambare fuori casa e giocare, ma anche di essere toelettato e di potersi godere un po’ di tranquillità in un angolo sicuro e silenzioso.
Ed è per questo che, quando decidiamo di adottare un cucciolo o un animale adulto, dovremo dotarci assolutamente di una serie di tools utili per il suo benessere, ma anche per tranquillità nostra. Ci saranno una serie di strumenti che ci serviranno per la vita fuori casa, ma altri per quella indoor, dove trascorreremo larga parte del tempo con il nostro affezionato amico.
Per quanto riguarda questi ultimi, prendiamo qualche appunto su quali accessori per cani siano davvero indispensabili per far vivere bene Fido ed essere sereni anche noi. Di certo un pochino di ciotole per cibo e acqua sono essenziali, magari scegliendole in materiali facili da pulire e che abbiano una certa resistenza alle sollecitazioni.
In secondo luogo, non disdegniamo, se abbiamo cani di grossa taglia, un supporto per alzare il livello delle ciotole, in modo che il nostro amico non debba abbassarsi in modo innaturale per mangiare. Da tenere sempre con noi anche spazzole e spazzoline cardatrici, qualora Fido avesse un bel pelo folto che si intreccia facilmente.
È infatti una buona regola spazzolare il nostro cane in maniera regolare per eliminare il pelo morto e permettere alla pelle di respirare. Tra un lavaggio ed un altro, se Fido ha poi bisogno di una pulita extra strategica, teniamo in casa anche uno shampoo secco, che ci toglie dall’impasse di dover portare il cucciolone alla toeletta, evitando stress per lui e noi.
Ma non sottovalutiamo anche l’aspetto ludico, perché quando siamo in casa con il nostro amico di zampa, vale la pena sfruttare il tempo per fare cose con lui. Un dummy per giocare al tiraggio, ma anche dei masticativi per farlo mordere e rilassarsi, sono cose che possono sembrare superflue, ma che invece faranno sentire il nostro cucciolone amato.
Condividi