ATTIVITÀ PER BAMBINI

Accessori per Carnevale da bambini: il cappello da fiore fai da te

LEGGI IN 2'
Come realizzare un cappellino per un look da fiore in vista del Carnevale

Siamo in periodo di Carnevale che a febbraio culminerà con il martedì grasso, solitamente il giorno in cui si festeggia anche nelle aule scolastiche. La nostra bambina ama indossare costumi romantici e ci spinge a creare qualcosa per lei? Servono degli accessori? Ecco un’idea che entusiasmerà le piccole: il costume da fiore, facilmente realizzabile. Basta usare una gonnellina in tulle vaporosa, indossare una magliettina nella tinta del fiore prescelto, e completare il look con un cappello da fiore sfizioso e fai da te con cui prepararsi al party più pazzarello dell'anno. Ecco come procedere.

Occorrente

Carta crespa gialla e di una altro colore, cartoncino, cartamodello cappello da festa, cartamodello petalo, forbici, elastico, colla, taglierino, filo floreale, nastro biadesivo

Procedimento

Ritagliare due pezzi di carta crespa. Accartocciare uno dei pezzi di carta in una pallina. Quindi ricoprirla con il secondo pezzo di carta e girare il pezzo su se tesso in modo che formi un grande stame. Poi fissare il filo da fioraio alla base della zona sferica per mantenerla in posizione.

Ritagliare 10 o più forme di petalo di grandi dimensioni con il taglierino aiutandoci con il modello. Modellare delicatamente la carta crespa rendendo i petali leggermente concavi. Sistemare i petali attorno allo stame giallo del fiore. Una volta pronto il fiore avvolgere un pezzo di filo attorno alla base dei petali per fissarli.

Realizzare un cappellino conico da party in cartoncino sfruttando un cartamodello del web, quindi utilizzare un taglierino per realizzare una "x" sul cappello. Fissare la base del fiore negli intagli della “x”. Incollare la base del fiore all'interno del cappello, e una volta asciutto rinforzarla con del nastro biadesivo. Infine realizzare due fori sulla base del cappello e inserirvi un elastichetto che fissiamo con un paio di nodini sotto il mento.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.