CURA DEL VISO

Acne invernale, che cos’è e come si cura?

LEGGI IN 2'
L'acne invernale è un'infiammazione della cute che si manifesta a causa delle temperature fredde e dell'aria particolarmente secca. Ovviamente, come quella estiva, si alimenta anche con una cattiva alimentazione e tanto stress psicofisico.

Il freddo secca la pelle e talvolta l'aria pungente scatena un aumento di brufoli. Se l'infiammazione e lo stress si aggiungono ai fattori di rischio per l'acne, esistono soluzioni efficaci per trovare una pelle bella nonostante il freddo.

Che cos'è l'acne invernale?

Se l'autunno è un momento particolarmente bello per la pelle, l' inverno tende a essere più difficile. Il tasso di acne aumenta con la diminuzione della temperatura. Alcune persone hanno più difficoltà in estate , quando il sudore influenza la salute della loro cute, ma l'aria secca dell'inverno è più devastante della stagione calda. Come mai? Le basse temperature in qualche modo stimolano il corpo a produrre più sebo, soprattutto nelle zone esposte (fronte e naso), causando l' intasamento di pori e di conseguenza le eruzioni cutanee.

Come si cural'acne invernale?

La tua parola d'ordine deve essere idratazione. Devi prevenire l'acne idratando la pelle molto bene e possibilmente applicando una crema in grado di creare una sorta di film protettivo. Ricordati poi di coprire il viso con una sciarpa quando sei fuori e di utilizzare un detergente delicato ed evitare gli scrub. Si può essere tentati di fare peeling con una frequenza maggiore, ma il rischio è quello di aumentare l'infiammazione. Un altro fattore determinante dell'acne è lo stress, che si accumula soprattutto a gennaio, mese di ripresa, di bilanci e soprattutto di affaticamento mentale. Cerca di ritagliarti del tempo per te, facendo delle attività rilassanti o comunque che ti siano d'aiuto per scaricare la tensione, come l'esercizio fisico, lo yoga e la meditazione.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.