MANGIARE BENE

Acqua di cactus, perché fa bene e dove si compra

LEGGI IN 1'
Le acque vegetali sono di gran moda, l'ultima di tendenza è l'acqua di cactus. Che cos'è, dove si può acquistare e perché berla? Non è considerabile un super food ma è sicuramente una bevanda light che fa bene alla salute.

L'acqua di cactus è per molte signora una novità assoluta. Si ricava dal frutto del cactus, o piuttosto dal concentrato di fico d'India, e dall'acqua. È a basso contenuto di calorie (18 calorie per porzione) e contiene 4 grammi di carboidrati, senza zuccheri aggiunti e 159 mg di potassio. E' ricco di antiossidanti, vitamine e minerali, perfetta dunque per contrastare i radicali liberi, per depurare e sgonfiare l'organismo.

È una bevanda sana, ma non si può paragonare a un super food. Non ci sono molte informazioni o ricerche sui benefici nutrizionali. Può sicuramente aiutarti a idratarti, e il contenuto di potassio può aiutare con un po' di rifornimento di elettroliti, ma è anche molto costosa. È ideale per gli sportivi poiché idrata e migliora le prestazioni atletiche. Aiuta a contrastare il raffreddore e i mali di stagione perché stimola il sistema immunitario; in caso d'influenza è utile anche per idratare e per compensare lo scarso appetito.

Valori nutrizionali

10 calorie

0 g di grassi

15 mg di sodio

6 mg di potassio

3 g di carboidrati

0 g di fibra

2 g di zucchero

0 g di proteine

Se decidi di provare l'acqua di cactus, opta per aromi che non hanno zuccheri aggiunti. Dove si compra? La può comprare negli eshop p in alcuni rivenditori di prodotti biologici. Le marche migliori sono Cali Water, che ha aromi in pesca, bacche e fico d'India selvatico, non contiene grassi, glutine ed è perfetto anche per la dieta vegana. L'altro brand interessante è il Truenopal, l'originale acqua di cactus sul mercato.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.