Gli aeroporti sono dei luoghi di connessione e di scambio importantissimi. Alcuni sono piccolini, altri sono delle città, con scali, satelliti, metropolitane e negozi meravigliosi. Qual è l'aeroporto più grande del mondo?
Tecnicamente il più grande è l’aeroporto internazionale King Fahd, Dammam, Arabia Saudita, esteso per 78000 ettari. È stato terminato nel 1990, fu utilizzato dall'aeronautica americana durante l'operazione Desert Storm e aperto solo per uso commerciale nel 1999. Delle due piste, una è utilizzata dalla compagnia petrolifera nazionale Saudi Aramco, mentre l'altra è aperta al traffico commerciale regolare.
Il più grande dell’Asia invece è quello di Pechino, il Beijing Capital International Airport che si estende per 1480 ettari. È stato aperto nel 1958. Attualmente, parte del suo traffico è stato trasferito all'aeroporto internazionale di Pechino Daxing. Non è solo il più grande aeroporto dell'Asia, ma anche il secondo aeroporto più trafficato del mondo.
Il più grande dell’Africa è quello di Johannesburg, il OR Tambo International Airport, Johannesburg, che ha gestito 21 milioni di passeggeri nel 2017 e con una capacità di 28 milioni. Originariamente era chiamato Jan Smuts International Airport e ha una superficie di 1673 ettari. O Tambo ospita la 33a pista più lunga, una misura necessaria per far decollare gli aerei carichi a questa altitudine.
In Australkia, il più grande è quello Sydney che ha servito 44.443.927 passeggeri nel 2018 ed è esteso per 891 ettari, mentre in Europa vince Heathrow a Londra (1214 ettari). Re degli Stati Uniti l’ Aeroporto internazionale Hartsfield di Jackson Atlanta con 1902 ettari.
Condividi