CURA DEL VISO

Che cos’è l’agopuntura cosmetica e perché dovresti provarla

LEGGI IN 2'
Se vuoi un viso più tonico, una pelle più luminosa o semplicemente stai cercando di curare delle infiammazioni cutanee con la medicina alternativa, devi provare l'agopuntura cosmetica o estetica, che si concentra soprattutto in faccia.

L'agopuntura è un tecnica della medicina cinese e si utilizza per moltissimi problematiche, soprattutto per allentare le tensioni muscolari, per migliorare il sonno, per gestire le dipendenze (come smettere di fumare) o per rendere il parto un po' meno doloroso. È usata anche come trattamento di bellezza. Gli aghi in faccia non sono una novità (vedi il celebre microneedling), ma stanno diventando sempre più popolari.

Nella Medicina Tradizionale Cinese, c'è la convinzione che il corpo contenga meridiani o canali energetici attraverso i quali l'energia vitale o il Qi fluisce attraverso gli organi e gli arti, portando a termine le operazioni quotidiane del corpo. In questa pratica, si ritiene che le complicazioni in questo flusso di energia siano ciò che causa malattia o dolore. A sua volta, l'inserimento di aghi sottili in punti diversi su questi meridiani è pensato per portare l'equilibrio nel flusso di energia nel corpo, che è ciò che ora chiamiamo agopuntura.

Che differenza c'è tra agopuntura facciale e cosmetica?

L'agopuntura facciale potrebbe semplicemente riferirsi all'agopuntura che viene eseguita sul viso ma non è di natura cosmetica. L'agopuntura estetica mira a trattare lo squilibrio delle condizioni fisiologiche che può avere un effetto sul tuo aspetto, per esempio potrebbe essere utile per trattare la rosacea cronica.

Come funziona l'agopuntura cosmetica?

Durante il trattamento, agopuntore inizierà con una valutazione di tutti gli aspetti della vita di una persona dalla digestione alle mestruazioni, dal sonno all'energia, alla dieta per capire l'attuale stato di benessere. Al termine si prosegue con l'inserimento degli aghi, in base, alla valutazione fatta e ai risultati che si vogliono ottenere, che ovviamente non sono mai garantiti e variano da persona a persona. È oggettiva però una maggiore luminosità e i muscoli del viso appariranno scolpiti meglio. Come mai? L'ago aiuta a migliorare la salute e la funzionalità della pelle e del tessuto muscolare, quindi ci sarà meno cedimento, ma non è un lifting.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.