CUCITO

Albero di Natale all’uncinetto: tutorial e spiegazioni dello schema facile amigurumi

LEGGI IN 2'
Video tutorial e schema per fare l’albero di Natale all’uncinetto che arreda

L’albero di Natale all’uncinetto è una delle decorazioni più belle: con il video tutorial e le spiegazioni, confezioni una versione amigurumi facile che potrai abbellire e personalizzare con piccole decorazioni colorate.

Potrai tenerlo in casa oppure donarlo come regalo fai da te. Per un ripasso dei punti base, dai un’occhiata al relativo articolo.

Albero di Natale all’uncinetto: tutorial e spiegazioni dello schema amigurumi facile

Nel video tutorial di Misslanitas, viene usato un uncinetto di 3.5 mm. Con la lavorazione, puoi realizzare un albero natalizio crochet della dimensione che preferisci in quanto puoi gestire tu la circonferenza iniziale e procedere con gli aumenti, la sequenza delle “foglie” e le diminuzioni.

Ecco in sintesi la lavorazione dello schema, con le spiegazioni in italiano gratis per fare l’alberello:

  • Fai l'anello magico
  • Lavora 2 catenelle e 7 maglie basse per un totale di 8 punti, quindi tira il filo e chiudi con 1 maglia bassissima come si vede nel video;
  • Lavora 3 catenelle ed esegui 2 maglie alte in ogni punto, per tutto il giro, quindi chiudi con 1 maglia bassissima;
  • Di nuovo, aggiungi 3 catenelle e 2 maglie alte in ogni punto. Così esegui degli aumenti e il lavoro si ingrandisce: ripeti la stessa lavorazione, fino a raggiungere il diametro che vuoi (nel video è di 32 centimetri);
  • A questo punto, fai un giro di maglia bassa e termina con 1 maglia bassissima;
  • Lavora 3 catenelle e fai un giro di maglie alte e chiudi con 1 maglia bassissima;
  • Procedi come si vede nel video (intorno al minuto 5.07 circa) agganciando le maglie di sotto e lavora 2 maglie bassissime, 1 maglia bassa e 1 maglia alta nel punto seguente, 1 maglia alta e 1 maglia bassa nell'altro punto. Ripeti la lavorazione e, così, ottieni un giro ondulato che richiama delle foglie.
  • Ora fai le diminuzioni: lavora 3 catenelle e 3 maglie alte; come mostra il video, comincia a lavorare una maglia alta, ma lascia 2 anelli, aggancia il filo e infila l'uncinetto, lascia 3 anelli e vi fai passare l'uncinetto. Quindi ripeti la sequenza ovvero 4 maglie alte e 1 diminuzione con il procedimento mostrato;
  • Per continuare a fare l'albero di Natale all'uncinetto, esegui un giro di foglie (con la lavorazione vista intorno al minuto 5.07), un giro di punti alti, un giro di foglie, un giro con le diminuzioni illustrate prima (4 maglie alte e una diminuzione.
  • Più o meno a metà dell'albero crochet, riempilo con dell'ovatta o della spugna e prosegui.
  • Per chiudere il lavoro, come si vede dal minuto 10.40 circa, lavora una maglia bassa e finisci con le diminuzioni (nell'ultimo giro con tre o quattro anelli sull'uncinetto). Alla fine, esegui una maglia bassissima.

Una volta completato l'albero di Natale all'uncinetto, vi puoi cucire perline e piccoli elementi decorativi o realizzarli con la lavorazione crochet come si vede nella seconda parte del video.

 

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.