CURA DEL CORPO

Albume d'uovo: uso nei rimedi della nonna per la salute

LEGGI IN 2'
Ci sono ottimi rimedi della nonna a base di albumi d'uovo per bellezza e salute

Le uova sono un alimento che difficilmente manca nelle nostre case, dove trovano ampio spazio in cucina, per la preparazione di ricette dolci e salate. Ma questo cibo, ricco di proteine e minerali, non è buono solo da mangiare, in quanto trova ampio spazio anche nel campo della bellezza. Ci sono infatti rimedi della nonna a base di albume d’uovo che dovremmo proprio conoscere, un piccolo aiuto naturale per l’estetica e la salute.

In primo luogo, i bianchi d’uovo sono ottimi per la preparazione di maschere viso e capelli, in quanto donano nutrimento ed elasticità grazie alle proteine contenute. Ma gli albumi sono alleati incredibili anche se ci troviamo a dover combattere con arrossamento ed infiammo dovuti ad un’ustione, aiutando la pelle a guarire, senza lasciare cicatrici o quantomeno riducendo il rischio.

Per chi ha la pelle grassa, magari a tendenza acneica, le chiare d’uovo, mescolate con succo di limone e miele, si trasformano in una maschera viso e corpo molto efficace. Il belletto in questione aiuta a sgrassare la pelle, restringere i pori e rendere la cute anche più soda e luminosa.

In caso di capelli crespi, un rimedio casalingo molto utile è con albumi d’uovo ed olio di oliva, un misturone che si può usare al posto del balsamo. Ma l’utilizzo, a differenza del normale condizionante, va fatto prima del lavaggio, massaggiando la capigliatura dalla radice alle punte da asciutta, lasciando in posa per una decina di minuti prima di fare lo shampoo.

Anche le unghie sono grandi fan dei bianchi d’uovo, sempre per il loro contenuto in proteine, che li rende grandi amici del nostro corpo. Se prima di una manicure abbiamo bisogno di dare luce all’unghia e anche ammorbidire le cuticole, ci basterà immergere le dita in una ciotolina con chiare d’uovo sbattute e lasciarle per qualche minuto. Noteremo la differenza.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.