MANGIARE BENE

6 alimenti per digerire meglio

LEGGI IN 2'
La cattiva digestione può rovinare la tua giornata e non solo spesso sentirsi gonfi e stanchi mette a dura prova anche la salute mentale. Come affrontare il problema? Consumando prodotti fermentati e ricchi di probiotici.

L'intestino è soprannominato il secondo cervello, perché gran parte della tua salute quotidiana e del tuo stato emotivo dipende da come il tuo corpo reagisce agli alimenti che consumi. Una cattiva digestione accompagnata da gonfiore può rovinare la giornata. Negli ultimi anni, i cibi fermentati sono diventati un valido aiuto per chi ha un po' di difficoltà a mangiare un pasto serenamente. Questi alimenti aiutano, infatti, a migliorare la digestione, quali sono dunque quelli che non devono mancare nella tua dieta?

1. Yogurt e Kefir. Quest'ultimo è un prodotto a base di latte fermentato (mucca, capra o latte di pecora), proprio come uno yogurt bevibile. È ricco di calcio e magnesio, nonché di enzimi e probiotici. Entrambi se consumati regolarmente possono guarire i problemi intestinali, come la colite, la candida e la cattiva digestione.

2. Kombucha. È fatto di tè nero fermentato e zucchero (di solito zucchero di canna o miele). Dopo la fermentazione, il kombucha diventa gassoso e fornisce una ricca colonia di batteri, insieme a vitamine del gruppo B, enzimi e probiotici

3. Kimchi. È un piatto coreano fatto con una combinazione di verdure, inclusi cavoli, spezie e condimento. A causa del suo alto livello di antiossidanti e probiotici, il kimchi è considerato un alimento che combatte l'intestino e che combatte il cancro.

4. Supplementi probiotici. Le polveri e le barrette proteiche fermentate sono relativamente nuove. Il vantaggio di questi integratori vegetali è che forniscono sia probiotici sia proteine anche a chi è intollerante al lattosio.

5. Tempeh. E' un alimento molto versatile a base di soia fermentata. Tempeh può essere trasformato in numerosi piatti diversi. Nonostante le controversie che circondano la soia , la maggior parte dei nutrizionisti concorda sul fatto che, se consumata con moderazione, può essere assolutamente parte di una dieta sana.

6. Vino. Non eccitarti troppo. Puoi berne solo un bicchiere un paio di volte la settimana.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.