MANGIARE BENE

5 alimenti per disintossicare il corpo dalla nicotina

LEGGI IN 2'
Smettere di fumare non è semplice, perché il corpo sviluppa una dipendenza dalla nicotina. Ecco quindi che l'alimentazione potrebbe essere un valido aiuto per eliminare alcune tossine e liberarsi dalle sigarette.

Fumare fa male, lo sanno tutti, ma smettere può essere davvero difficile. Diversi studi hanno stimato che solo il 4% dei fumatori riesce a smettere senza l'uso di medicinali o prodotti sostitutivi. Perché smettere è così faticoso? Dipende da come la nicotina viene immagazzinata nel nostro corpo. Questa sostanza una volta inalata entra nel sangue e si deposita creando dipendenza. Un modo per espellere velocemente la nicotina e quindi contrastare la voglia e l'esigenza di accendersi una sigaretta, è consumare alcuni prodotti naturali disintossicanti.

Quali sono i cibi che possono aiutarti a smettere di fumare?

Tè verde: il tè verde è stato a lungo considerato uno dei cibi più disintossicanti che si possano ingerire. Aiuta a pulire il fegato, che filtra il sangue e rimuove le tossine. Se il tuo fegato è pulito, può contrastare la nicotina più velocemente.

Carote. Sono ricche di vitamine A, C, B e K, che aiutano a rafforzare il sistema immunitario. Ciò significa che il tuo corpo forte di queste sostanza può combattere le tossine a cui è diventato insensibile.

Agrumi. Sono ottimi per una dieta detox così come per smettere di fumare. Inoltre, le cellule sane hanno bisogno di tutte vitamine contenute negli agrumi per scongiurare gli effetti del tabacco.

Verdure a foglia verde. L'acido folico e le vitamine B5 e C contenuti in questi alimenti sono fondamentali per la disintossicazione del fegato e la promozione di un sistema immunitario sano.

Acqua. Non sottovalutare mai il potere dell'idratazione. Bere molta acqua fresca serve a promuovere la disintossicazione e di conseguenza a eliminare le tossine del tabacco.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.