I probiotici sono considerati batteri buoni presenti nel nostro intestino e hanno un ruolo fondamentale sia per la salute sia nella perdita di peso. Questi prodotti non si acquistano in farmacia, ma si assumono con la dieta. È quindi importante conoscere quali sono gli alimenti probiotici migliori e di conseguenza più efficaci se il tuo obiettivo è il dimagrimento.
I probiotici fanno dimagrire
Com'è possibile che i probiotici facciano dimagrire? Secondo gli esperti questi elementi hanno un ruolo fondamentale nell'assimilazione degli zuccheri, dei grassi e nella produzione degli ormoni della sazietà. Affinché diano i risultati sperati, devono essere sempre abbinati a una dieta ricca di fibre, fondamentale per il corretto funzionamento dell'intestino e per l'eliminazione delle scorie.
Alimenti probiotici
Yogurt, meglio se bianco e al naturale. Questo prodotto rappresenta i probiotici per eccellenza.
Formaggi freschi
Kefir
Kombucha (un tè orientale)
Miso
Tempeh
Cibi fermentati (soprattutto derivati del latte). Con la fermentazione si formano questi batteri che contrastano il gonfiore e favoriscono la digestione, oltre a stimolare il corretto funzionamento del metabolismo.
Crauti
Verdure in salamoia
Alimenti con aggiunta di probiotici: oggi sul mercato ci sono molti cibi addizionati. È ovvio uno yogurt bianco sia comunque la scelta migliore, ma sono valide alternative.
Come si prendono i probiotici?
Questi si devono consumare a stomaco vuoto e vanno assunti per almeno un mese. Se prendete prodotti addizionati, verificate che la dose sia di almeno un miliardo al giorno.
Condividi