La vitamina C è una sostanza molto importante e lo diventa ancora di più nella stagione fredda, perché aiuta a prevenire il raffreddore e a ridurre leggermente il tempo in cui si è malati e la gravità dei sintomi. Qual è la fonte principale? In molti sono convinti che siano gli agrumi (un'arancia fornisce 69,7 mg). In realtà esistono dei frutti e delle verdure comuni molto più ricchi.
1) Peperoncino. I ricercatori dell'Università di Buffalo hanno scoperto che la capsaicina, il composto che rende piccante il peperoncino, può aiutare ad alleviare il dolore articolare e muscolare. Una mazza porzione di peperoncino tritato fornisce 107,8 mg di vitamina C.
2) Peperoni. Che siano rossi o verdi, i peperoni sono una vera bomba per il contenuto di vitamina C, inoltre contengono anche la vitamina A e sono un'ottima fonte di fibre.
3) Cavolo. Oltre a due volte l'assunzione giornaliera raccomandata di vitamina A e sette volte la quantità raccomandata di vitamina K, una porzione di cavolo da una tazza fornisce 80,4 mg di vitamina C. Ottimi anche i cavoletti di Bruxelles.
4) Broccoli. Forniscono 132 mg di vitamina C più un pugno di fibra per solo 30 calorie per porzione.
5) Cavolfiore. In qualsiasi modo lo cucinerai, una porzione di assicura 127,7 mg, più 5 grammi di fibra e 5 grammi di proteine.
6) Papaya. È un elisir di bellezza e di salute: una porzione fornisce 88,3 mg di vitamina C.
7) Fragole. Una dose di questo super frutto contiene 84,7 mg di vitamina C, oltre a essere fonte di folati, sali minerali e ad aiutare la salute dei denti.
8) Ananas. È dolce, riduce il gonfiore, favorisce la digestione, contiene bromelina, un antinfiammatorio naturale e 78,9 mg di vitamina C.
9) Kiwi. Due frutti vantano 137,2 mg di vitamina C, oltre a essere ricchi di potassio e rame.
Condividi