Il cibo può essere un grande alleato di salute, ma anche un nemico pericoloso, in caso di allergia alimentare. I sintomi più comuni includono prurito alla bocca, lingua gonfia, orticaria o eruzioni cutanee, lacrimazione, naso che cola, vomito, diarrea e senso di costrizione della gola. I casi più gravi possono provocare anafilassi, un rilascio di sostanze chimiche che manda il corpo in stato di shock. Quali sono le più comuni?
Arachidi
Sebbene siano spesso indicati come parte della famiglia delle noci, le arachidi sono in realtà legumi e differiscono dalle noci. L'allergia alle arachidi è la principale causa di morte per anafilassi indotta da cibo negli Stati Uniti.
Latte
Dal 2% al 3% dei bambini di età inferiore ai tre anni ha un'allergia al latte. Circa l'80% dei bambini supererà questa allergia entro i 16 anni. Le allergie al latte di solito provocano orticaria, mal di stomaco, vomito, feci sanguinolente e talvolta anafilassi.
Uova
Circa il 2% dei bambini ha un'allergia alle uova, ma quasi il 70% di loro la supererà prima dei 16 anni. I sintomi che accompagnano un'allergia all'uovo possono variare da una lieve eruzione cutanea all'anafilassi.
Pesce
Le allergie ai pesci possono comparire in età adulta e valgono per tutti i pesci. Una persona con un'allergia può avere una reazione al tonno, all'halibut o al salmone, mentre può tollerare benissimo i crostacei e viceversa. L'allergia ai crostacei di solito è esclusiva di gamberetti, aragoste e granchi ed è abbastanza comune tra gli adulti.
Frutta secca
La frutta a guscio è diversa dalle arachidi e include noci, mandorle, nocciole, noci pecan, anacardi e pistacchi. L'allergia alla frutta a guscio è una delle più comuni tra bambini e adulti. È anche piuttosto grave, con molte reazioni che portano all'anafilassi.
Grano
Un'allergia al grano è comune nei bambini, ma circa i due terzi la supera all'età di 12 anni. E gli altri cereali? La tolleranza è soggettiva e varia da persona a persona.
Soia
Le allergie alla soia sono spesso difficili da diagnosticare perché i sintomi variano ampiamente, da eruzioni cutanee a disturbi gastrointestinali fino a sintomi cardiovascolari.
Condividi