Da secoli esistono rimedi naturali a cui l’uomo si è affidato senza ripensamenti, metodi empirici e uso di prodotti dell’orto e della campagna, ottimi per curare la salute e la bellezza. Di certo l’aloe vera è fra quelli più apprezzati per rispondere alle esigenze della pelle, andando a ripararla e lenirla quando è infiammata.
In caso di dermatite, una condizione indicante una serie di generici fastidi a carico della cute, il gel di aloe può aiutare, andando a sedare gonfiore, prurito, arrossamenti vari e irritazione. Senza dubbio quanto si presenta un qualunque tipo di alterazione della pelle, si consiglia di chiedere il parere di un medico per escludere patologie che hanno la dermatite come sintomo.
Qualora il medico desse il suo benestare per l’uso topico di aloe vera per trattare i disturbi cutanei, allora potremo sentirci libere e sicure di poterlo fare tranquillamente. L’aloe è molto ben tollerata dall’epidermide, infatti è raro che possano presentarsi reazioni avverse se la si applica e non la si assume per via endogena, eppure in alcuni casi può dare problemi.
Se, ad esempio, si è allergici ad aglio e cipolle e in generale alle piante della famiglia delle Liliaceae, è possibile che anche il gel di aloe possa creare reazioni avverse. In ogni caso, trattandosi di applicazioni locali, è molto facile vedere se l’uso dell’aloe migliora o peggiora il nostro strato cutaneo, permettendoci di interrompere subito le applicazioni se la pelle si arrossa o pizzica.
Chi non ha questo tipo di allergie ha solo da giovare dall’uso dell’aloe vera per la cura della dermatite, in quanto il gel ha un potere disinfiammante e lenitivo quasi immediato. Tra le proprietà dell’aloe vera ricordiamo infatti quella antiossidante, ma anche antimicrobica e immunostimolante, motivo per cui il suo utilizzo costante è un valido aiuto per l’epidermide alterata. Si applica il gel fresco sulla cute pulita e si attende che sia completamente assorbito prima di mettere la pelle a contatto con abiti.
Condividi