A tutti, almeno una volta nella vita, è capitato di consolare l'amica tradita dal fidanzato di turno. A noi lui proprio non piaceva, eppure ci siamo morse la lingua per evitare problemi e per dimostrare ad una persona a noi cara tutto l'appoggio desiderato. Ora però la relazione è finita, anche in maniera burrascosa, ma ciò non significa togliersi i sassolini tenuti nella scarpa fino al giorno prima.
Per essere d'aiuto davvero ad un'amica in difficoltà, tradita e quindi anche ferita dall'uomo che amava e di cui si fidava, dovremo anteporre le sue esigenze alla tentazione impellente di metterle sotto il naso la nostra visione delle cose. Certamente più lucida, ma senza ombra di dubbio anche indigesta.
In particolare, specie se il tradimento è recente, sarà nostra cura evitare qualunque commento sul fedifrago. Soprattutto dovremo tenerci alla larga da 5 argomenti spinosi, che potrebbero peggiorare la situazione emotiva della nostra amica. Di seguito la lista delle cinque cose innominabili.
1) Presto o tardi sarebbe finita
Far notare alla nostra amica che le differenze fra lei e l'ex ci apparivano inconciliabili sin da subito, può farla dubitare della nostra sincerità nei suoi riguardi. La cosa potrebbe generare un problema di fiducia anche per le storie a venire. Se non l'avevamo messa in guardia in passato, inutile e dannoso farlo adesso.
2) Non piaceva a nessuno del gruppo
Quando una donna presenta il proprio lui agli amici, è come se scoprisse un po' il fianco ad una sua debolezza, in questo caso sentimentale. Sapere a posteriori che la sua scelta non era stata apprezzata, potrebbe ferirla.
3) Probabilmente non era il primo tradimento
Se siamo sicure del fatto che il compagno della nostra amica è un fedifrago impenitente, è nostro dovere metterla in guardia su chi ha accanto. Ma se sono solo dubbi senza fondamento e la storia ancora non è del tutto chiusa, evitiamo di mettere pulci nell'orecchio che potrebbero generare altro dolore e confusione.
4) Ci ha provato anche con me
Anche se lei giura odio nei confronti del fidanzato traditore, non significa che la nostra amica non possa ancora essere ferita dagli errori di lui. A maggior ragione se lo sbaglio in questione la mette dinanzi al fatto che lui ha fatto il cascamorto persino con qualcuno della sua cerchia. Portiamoci il segreto con noi.
5) Sei stata sciocca a fidarti
L'amore è cieco per definizione e quando Cupido scocca la sua freccia, la lucidità va in vacanza. Inutile colpevolizzare la nostra amica se si è fidata, diamole piuttosto un abbraccio forte e rassicuriamola. Abbandonarsi a chi si ama, anche quando quest'ultimo non merita, succede a tutti.
Condividi