Andare in bicicletta è un’attività piacevole e rilassante perchè spesso a contatto con la natura, una maniera per tenersi in forma, e rassodare muscoli di braccia, gambe e glutei. Possiamo decidere per una passeggiata in bici saltuaria oppure dedicarci ad un allenamento regolare di un’ora e mezza, due ore, di pedalata.
Come ogni sport di endurance (che prevede attività di resistenza) il ciclismo è legato ad un'alimentazione bilanciata che faccia bene alla performance e alla salute.
Ecco i consigli se si decide di lavorare su un allenamento di un’ora e mezza, due ore, con riposo tra un allenamento e l’altro. Naturalmente, la quantità di cibo da assumere dipende dal carico di lavoro che dobbiamo sostenere.
Colazione
Assumere carboidrati complessi come pane di segale, formaggio magro come la ricotta di mucca, caffè non zuccherato.
Pranzo
A base di carboidrati complessi meglio se integrali (una porzione di psta o riso con pomodoro o olio) e frutta.
Cena
Reintegrare le energie spese durante l'allenamento, con l’assunzione di proteine (carne magra o pesce), legumi e verdure cotte o crude condite con olio di oliva extravergine, per riacquisire vitamine e sali minerali. Inoltre possiamo assumere zuccheri semplici (presenti anche nella frutta) che devono però essere evitati nel corso del resto della giornata.
I consigli
L’apporto di acqua è fondamentale per una corretta idratazione lungo l’arco della giornata, e per mantenere la temperatura corporea costante in caso di allenamento. Lontano dai pasti si possono assumere anche degli integratori.
Abbiamo assunto alimenti più complessi come un sandwitch? Montiamo in sella un'ora e mezza dopo. Abbiamo mangiato alimenti o integratori in forma liquida? Basta salire in sella mezz'ora dopo.
Se ne abbiamo la possibilità scarichiamo un' applicazione per avere a disposizione un diario alimentare e di allenamento con i relativi consumi energetici.
Condividi