Quando decidi di avere un cane, sicuramente tra le principali preoccupazioni ci sono le vaccinazioni e la sterilizzazione. Il consiglio è quello di contattare un veterinario per avere tutte le informazioni in base alla razza e all’età del cucciolo.
Cane maschio
Se il cane è maschio e di piccola taglia, può essere sterilizzato tra i 6 e i 12 mesi di età. Per i cani di grossa taglia che sono molto inclini a lesioni/malattie ortopediche si consiglia di attendere la sterilizzazione fino a 9-18 mesi di età.
Cane femmina
Quando sterilizzare la cagnolina? Puoi aspettare fino a 6 mesi e probabilmente anche di più se è di taglia grande. Non si consiglia comunque di attendere troppo, perché la sterilizzazione può prevenire il tumore mammario. Sappiamo che con ogni ciclo di calore c'è un aumento del rischio di adenocarcinoma mammario (cancro al seno) e rischio di piometra (un'infezione uterina pericolosa per la vita che richiede un intervento chirurgico d'urgenza e terapia intensiva).
In linea di massima, l’obiettivo è sterilizzare le cagnoline poco prima del loro primo calore. Questa sembrerebbe la situazione ideale, ma è difficile prevedere quando sarà il primo calore. Conoscere la storia familiare può essere utile, ma non è una scienza esatta.
Consiglio utile
Ricordiamo poi che razze diverse e cani di taglia diversa maturano in età diverse, il che significa che la sterilizzazione/castrazione potrebbe essere realizzata in tempi differente. L'ampio margine di maturazione dei cani varia considerevolmente, poiché i cani di razza giocattolo maturano sessualmente già dai sei ai nove mesi di età, mentre le razze grandi e giganti possono maturare fino a 16-18 mesi di età. La scelta migliore è quella di valutare con il proprio veterinario.
Condividi