Chi vive con un gatto, spesso si chiede come tranquillizzarlo. Sono tanti gli eventi stressanti che, infatti, lo possono riguardare. Un trasloco, l'arrivo di un nuovo membro della famiglia, l'adozione di un nuovo pets, il caos dei botti di Capodanno, la visita dal veterinario o altre uscite non programmate che possono destabilizzarlo. In questi casi molti proprietari cercano una soluzione. A cosa servono, ad esempio, i feromoni per i gatti? Possono aiutare il micio a stare più calmo?
I feromoni sono delle fragranze che il corpo dei gatti e di altri esseri viventi emanano solitamente. In questo modo, ad esempio, i felini possono "parlare" tra di loro, senza proferire un miagolio o senza nemmeno guardarsi negli occhi. È un modo per dare il via a una comunicazione non verbale fatta semplicemente di odori. I gatti rilasciano naturalmente una gran quantità di feromoni durante la minzione, per segnare il proprio territorio o per cercare un partner quando sono nella stagione degli amori.
I feromoni, però, possono anche aiutare i mici a stare calmi e tranquilli in occasione di eventi particolarmente stressanti. Il medico veterinario potrebbe consigliarli proprio per questo motivo: in commercio si trovano sotto forma di diffusori o spray, che non vanno mai usati direttamente sull'animale, ma nell'aria, in una camera, nel trasportino per il trasporto in ambulatorio per una visita e un controllo. Noi esseri umani non li sentiamo minimamente.
Ovviamente, mai usare il fai da te, nemmeno con prodotti come questi che i produttori ritengono sicuri. Prima di usare qualsiasi accorgimento che riguarda i nostri pets, dobbiamo chiedere al nostro veterinario di fiducia se sia il caso o meno di ricorrere a tali prodotti. O se ha consiglio più utili su come tranquillizzare il gatto non solo quando lo portiamo da lui, ma anche, ad esempio, quando abbiamo gente in casa.
Condividi