SALUTE E BENESSERE

Allergie del cane: che cosa devi sapere

LEGGI IN 2'
I cani, proprio come i loro padroni, possono soffrire di allergie alimentari, respiratorie e da contatto

I cani possono soffrire di allergia proprio come i loro padroni. Si verificano quando il sistema immunitario di un cane ha una iper-reazione a una sostanza estranea, come polline, saliva delle pulci, vaccini, morsi di ragno, punture di api o persino alcuni alimenti che normalmente causerebbero poca o nessuna reazione nella maggior parte dei cani.

Sintomi che il tuo animale domestico potrebbe avere allergie al cane

La maggior parte dei segni allergici sono dermatologici, che possono variare da prurito e infiammazione della pelle, dei piedi e delle orecchie, a orticaria e possibilmente gonfiore del viso. Alcuni cani allergici possono avere occhi e naso acquosi e starnutire.

Possono verificarsi anche segni gastrointestinali come vomito e/o diarrea con o senza sangue. In casi più rari, può verificarsi una reazione allergica molto più grave e diversa chiamata reazione anafilattica.  Esistono diversi tipi comuni di allergie nei cani, tra cui:

  • Pulci: reazione alla proteina nella saliva delle pulci
  • Dermatite atopica canina: è solitamente una predisposizione ereditaria a sviluppare sintomi allergici dopo l'esposizione a sostanze o allergeni relativamente comuni nell'aria come pollini, erbe, erbacce, muffe o funghi.
  • Allergie alimentari: le allergie alimentari possono manifestarsi con una condizione cronica della pelle come desquamazione, prurito, leccamento cronico o morso delle zampe o infezioni croniche dell'orecchio (spesso con infezioni batteriche o da lieviti opportunistiche secondarie).
  • Allergie da contatto: si riscontrano quando un cane ha un contatto diretto con una superficie caustica o una sostanza chimica, causando grave irritazione alla pelle.
  • Ipersensibilità batterica: si verifica quando il sistema immunitario di un cane reagisce in modo eccessivo alla normale flora batterica sulla pelle. Ciò si verifica spesso quando sono presenti altre condizioni di salute, come ipotiroidismo, allergia inalante e/o allergia alle pulci.

Diagnosi e trattamento delle allergie del tuo cane

Il metodo migliore per controllare le allergie è sapere qual è l'allergene ed evitarlo o controllarlo. Il tuo veterinario può eseguire un esame approfondito per cercare di aiutare a determinare la causa più probabile e formulare un piano di trattamento pratico. Il gold standard per la diagnosi delle allergie nei cani è l'immunoterapia o il test allergologico.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.