I cani, proprio come gli uomini, possono soffrire di allergie. Le stagionali si manifestano con prurito alla pelle, ma ci sono altre reazioni rivelatrici. Ad esempio, se il tuo cane ha il naso che cola, si gratta eccessivamente o semplicemente si comporta in modo un po' strano, potrebbe benissimo trattarsi di un'allergia.
Segni di allergie stagionali del cane
Le reazioni dei cani agli allergeni sono leggermente diverse da quelle degli esseri umani. Prurito cutaneo e infezioni ricorrenti alle orecchie sono i segni più comuni di allergie stagionali nei cani, ma il tuo animale domestico potrebbe anche avvertire occhi rossi e gonfi, naso che cola e attacchi di starnuti.
Il prurito che il tuo animale domestico potrebbe avvertire può variare da intenso a lieve ed è più probabile che si verifichi nelle regioni delle ascelle, dell'inguine, del muso o delle zampe. Quindi, se noti che si gratta, si strofina sul tappeto o sui mobili, si mastica o si lecca più del normale, vale la pena portarlo dal veterinario.
Le allergie stagionali sono provocate da fattori presenti solo in periodi specifici dell'anno, come polline di alberi ed erba, polvere e acari della polvere, muffe e acari, punture di pulci ed erba fresca in autunno o estate. Per la diagnosi ci vuole un test cutaneo eseguito da un dermatologo veterinario certificato, che misura la reazione del tuo animale domestico a microdosi di diversi allergeni per determinare esattamente a quale è allergico.
Se il tuo cane soffre solo di allergie stagionali lievi, potrebbe rispondere bene a diversi rimedi da banco e casalinghi, come gli antistaminici. I farmaci hanno effetti collaterali, quindi assicurati di parlare con il tuo veterinario di come assumerli potrebbe influire sulla sua salute.
Condividi