SALUTE E BENESSERE

Asma felina: sintomi, cause, cure

LEGGI IN 2'
Cos'è e come si manifesta l'asma felina

Indice dell'articolo

L'asma felina è una malattia che colpisce il gatto alle vie respiratorie. Si tratta di una forma di bronchite cronica che si manifesta spesso nei nostri amati felini: è un problema a carico dei bronchioli, che rappresentano la parte delle vie aeree più profonde. Come si manifesta questa patologia nei gatti, con quali sintomi e per quali cause e come si cura l'asma del gatto, che si può anche chiamare bronchite asmatica felina o sindrome respiratoria felina?

Sintomi

I sintomi dell'asma felina possono essere:

  • tosse ricorrente, che talvolta può essere confusa per vomito: la tosse secca è maggiormente presente
  • difficoltà a respirare, con il gatto che respira a bocca aperta e sembra avere fame d'aria
  • starnuti continui

I sintomi sono ricorrenti nel tempo e possono avere un andamento stagionale oppure no (talvolta è legato alla presenza di pollini nell'aria o a causa dell'eccessivo riscaldamento nella stagione invernale). Per poter parlare di asma felina bisogna che il fenomeno sia cronico.

Cause

Di solito l'asma felina si manifesta a causa di una predisposizione genetica: è maggiormente presente nei Siamesi e nelle razze orientali. Talvolta potrebbe essere una reazione eccessiva alla presenza di allergeni nell'aria, peggiorata da fumo di sigaretta, acari, detergenti, polvere, profumazioni. Ci sono dei casi in cui anche la lettiera può essere un problema.

Cure

Scoprire le cause è fondamentale, per poter adottare subito la terapia migliore per far stare meglio i felini. Sicuramente in caso di allergia, è bene tenere a distanza ogni allergene o fattore di rischio, tra quelli sopra descritti. Si possono usare, come negli esseri umani, trattamenti a base di bronco-dilatatori, cortisonici, da somministrare in aerosol (di sicuro non facile da utilizzare con i gatti, spesso restii di fronte a un'apparecchiatura del genere). Ovviamente, se si manifesta una crisi respiratoria, è bene portare subito il gatto in un ospedale veterinario.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.