Indice dell'articolo
I proprietari di pets dovrebbero in molti casi, se non sempre, dotarsi di un'assicurazione per gli animali domestici. Si tratta di polizze da personalizzare secondo le proprie necessità ed esigenze, per coprire ad esempio le spese sanitarie e veterinarie oppure per pagare in caso di danni, incidenti o altri eventi che possano coinvolgere i nostri cani e i nostri gatti. Come funzionano le assicurazioni per animali domestici?
Come funziona l'assicurazione per cani e gatti
L'assicurazione per animali domestici funziona esattamente come le polizze assicurative per le persone. Si stipulano con le compagnie assicurative dei contratti, con somme da pagare mensilmente o annualmente e, in caso di danni o necessità di rimborsi per spese mediche, si ricevono dei rimborsi per provvedere a quanto si dovrà spendere. Talvolta nelle assicurazioni è prevista anche l'assistenza legale.
Ovviamente le coperture, sia in caso di danni e incidenti causati dai pets, sia in caso di rimborsi di spese mediche sostenute o da sostenere, variano a seconda della polizza stipulata. Polizze che andrebbero sempre fatte, soprattutto per quello che concerne la responsabilità civile, perché possono capitare incidenti anche involontari nei quali possono essere previsti risarcimenti che altrimenti non sarebbero coperti senza assicurazione.
Cosa copre l'assicurazione per gli animali
Di solito le polizze per gli animali domestici possono coprire:
- Danni a terzi, in caso di incidenti con i nostri pets che hanno provocato dei danni ad altre persone (ad esempio ha fatto cadere un bambino mentre passeggiava oppure è rimasto coinvolto in una zuffa con altri animali) possiamo avere una copertura su eventuali rimborsi e risarcimenti, che altrimenti potrebbero costare molto
- Tutela legale, in caso di controversie per danni a terzi o danni subiti
- Tutela veterinaria, in caso di malattia, intervento chirurgico o incidente subito dal cane, così da coprire le spese veterinarie
Quanto costano le assicurazioni per animali domestici
Il prezzo varia a seconda della compagnia scelta e di quanto stipulato nella polizza, ma anche in base alla città di residenza, all'età dell'animale e alla sua razza. I prezzi sono davvero molti e diversi: quello che possiamo consigliare è quello di fare più preventivi per trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.
Condividi