I cani sono animali molto sensibili e possono soffrire di ansia da separazione, soprattutto se si affeziona in modo eccessivo. Sebbene non sia esattamente comune né troppo raro, l'ansia da separazione può richiedere molto tempo, impegno e denaro per essere trattata. E poiché i suoi sintomi sono comportamentali, può essere più difficile da diagnosticare.
Che cos'è?
L'ansia da separazione, come suggerisce il nome, si manifesta in quei cani che hanno estrema difficoltà se lasciati soli o separati dai loro proprietari. I sintomi possono variare da cane a cane. In poche parole, la cosa più vicina a un'ansia da separazione è un attacco di panico in termini umani.
Sintomi
Ecco alcuni segni che il tuo cane potrebbe mostrare se soffre di ansia da separazione:
- Eccessivo ululato o abbaiare
- Frequenti "incidenti" (fa i bisogni in casa)
- Sbavare o ansimare eccessivamente
- Ritmo ripetitivo
- Costante tentativo di fuga da stanze chiuse
- Comportamenti distruttivi;
- Masticare, scavare, graffiare
Nota a margine, solo perché il tuo cane ha fatto una di queste cose, non significa che soffra di ansia da separazione! È normale che i cani si comportino in questo modo una volta ogni tanto.
Il modo migliore per verificare è catturare il suo comportamento con un video e mostrarlo al tuo veterinario locale. L'angoscia del tuo cane potrebbe anche essere dovuta ad altri motivi di salute. Detto questo, in genere si consiglia di portare il cane a un controllo dal veterinario per determinare la causa e la condizione esatte.
I cani, che sono stati abbandonati, possono essere più inclini all'ansia da separazione dopo l'adozione. E anche i cani che trascorrono quasi ogni secondo della loro vita con il loro proprietario potrebbero sviluppare ansia da separazione.
Condividi