Non a tutti i cani piace l’acqua e alcuni fanno anche fatica a nuotare. Alcune razze, per conformazione fisica, temperamento o problemi di salute, potrebbero non essere troppo ansiosi di tuffarsi in una piscina o in un lago. Chi sono questi amici a quattro zampe?
Carlini: a causa del muso schiacciato, hanno spesso problemi respiratori, che derivano da passaggi nasali ristretti, un palato molle lungo, una trachea insolitamente stretta o altre anomalie anatomiche. Mentre alcuni carlini possono apprezzare l'acqua, molti vanno nel panico quando devono affrontare un'attività fisica faticosa come il nuoto.
Maltesi: soffrono di trachee indebolite man mano che invecchiano, il che rende loro più difficile respirare. La trachea ha maggiori probabilità di collassare quando un animale respira pesantemente e poiché nuotare può essere un esercizio piuttosto faticoso, può essere un'attività difficile per un cane anziano.
Bassotti: con i loro corpi lunghi e le zampe corte, devono impegnarsi di più per nuotare e restare a galla rispetto a molte altre razze. Ciò non significa che non possano imparare a nuotare, ma potrebbero inizialmente non sentirsi a loro agio in piscine o laghi dove i loro piedi non toccano il fondo.
Levrieri: alcuni Greyhound possono prosperare in acqua, ma come razza, il nuoto non è generalmente il loro punto forte.
Shih Tzu: la pelliccia lunga e fluente potrebbe essere adorabile legata con un fermaglio a fiocco, ma l'aspetto non si adatta bene all'acqua.
Doberman: sono veloci e potenti sulla terraferma, ma in acqua i loro corpi muscolosi e il torace profondo possono rivelarsi controproducenti. Per questi cani è difficile assumere quella posizione orizzontale ideale per il nuoto.
Anche se il tuo cane è un bravo nuotatore, non lasciarlo mai andare in acqua senza supervisione. Inoltre, qualsiasi cane con una condizione medica, tra cui una lesione alla schiena o problemi polmonari o cardiaci, dovrebbe essere autorizzato da un veterinario prima di tuffarsi.
Condividi