Molto spesso vediamo cani in auto che viaggino liberi, con la testa fuori dal finestrino, senza alcun supporto di sicurezza. Per quanto possa essere bella una scena del genere, è tutt'altro che sicura. Forse non tutti sanno che in Italia esistono regole ben precise per il trasporto di animali a bordo dei veicoli. Per i cani in auto le regole da seguire per la loro sicurezza e per quella di chi guida o viaggia nello stesso mezzo sono presenti nel Codice della strada.
L'articolo 169 del Codice della strada, infatti, stabilisce che si possono trasportare un cane o un gatto, ma anche più animali, sulla propria auto. Ma a condizione che viaggino nella gabbia, nel trasportino o in altro contenitore idoneo e a norma di legge oppure nel vano posteriore diviso dai sedili con una rete, un divisorio auto per cani o qualcosa di simile.
È infatti "vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida". Inoltre, si possono trasportare solo animali domestici. Non sono obbligatorie per legge, ma sarebbe bene anche usare le cinture di sicurezza per i cani, da agganciare con una pettorina che consentirà al cane di non avere conseguenze in caso di incidente e rimanere seduto al suo posto per tutto il tempo del viaggio in auto.
Chi non segue la legge per il trasporto degli animali in auto, rischia una sanzione amministrativa che va € 68,5 a € 275,10 e il decurtamento di 1 punto dalla patente di guida.
Quando viaggi in auto con Fido, ricordati di avere con te sempre una ciotola per l’acqua, così da dargli da bere se ha sete, insieme a qualche crocchetta. Se il viaggio è lungo, prevedi delle soste per far sgranchire le zampe al cane e permettergli di fare i suoi bisognini.
Condividi